IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Dalla Liguria agli Usa: Varazze firma il patto di gemellaggio con Alameda

Il protocollo di intesa è stato firmato in conferenza Skype tra il Sindaco di Varazze Alessandro Bozzano e il Sindaco di Alameda Marilyn Ezzy Ashcraft

Più informazioni su

Varazze. La Città di Varazze ha siglato giovedì 5 settembre il gemellaggio con la Città di Alameda in California, approvato lo scorso novembre dal Consiglio comunale.

Il protocollo di intesa è stato firmato in conferenza Skype tra il Sindaco di Varazze Alessandro Bozzano e il Sindaco di Alameda Marilyn Ezzy Ashcraft. “Le nostre città – commenta Bozzano – sono legate da un rapporto speciale: ad Alameda vive una comunità di alpicellini, emigrati dall’Italia per vivere negli Stati Uniti. Con la firma di questo gemellaggio ci auguriamo che nascano, e si consolidino nel corso degli anni, scambi di esperienze e conoscenze nei settori del turismo, della cultura, dell’istruzione, delle politiche sociali e giovanili. Questo lungo lavoro, durato anni e condotto magistralmente dalla dott.ssa Ambra Buschiazzo, già Consigliere comunale, unitamente a tutta l’Amministrazione passata e presente, ha concretizzato un obiettivo di spicco per la nostra Città che siamo certi porterà occasioni di sviluppo e di conoscenza culturale, sociale ed economica anche oltre oceano”.

“La città di Alameda è una città degli Stati Uniti d’America, nella contea omonima in California – ci spiega l’ex consigliere comunale Ambra Buschiazzo, che ha dato il via al progetto – su una piccola isola nella baia di San Francisco, non distante da Oakland, capoluogo della contea. Rappresenta un’area in piena espansione economica e industriale, in grado di offrire diverse opportunità economiche e commerciali alle imprese varazzine”.

“Il patto di gemellaggio – ci spiega Stefania Damonte, consigliere con delega ai gemellaggi – prevede scambi amichevoli e collaborazione nel commercio, nel turismo, nella scienza e nello sport. Attenzione anche ai temi dell’arte, della storia e della cultura, dell’economia dell’amministrazione governativa, della scienza e della tecnologia”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.