Stile savonese

Fiat 500, la favolosa, al 36° Meeting Internazionale di Garlendaevento

"Stile Savonese" è la rubrica di moda, bellezza e lifestyle di IVG, a cura di Maria Gramaglia

stile savonese fiat 500

Garlenda. La 36^ edizione del Meeting Internazionale della Fiat 500 di Garlenda, la più grande festa dedicata alla mitica auto-icona, volge ormai al termine e, come di consueto, sta registrando un ottimo successo di partecipanti e di pubblico.

Passano gli anni e la favolosa Fiat 500 continua ad esercitare un grande fascino, sia nella versione “nonna” che nell’attuale modernissima. Perché questa utilitaria, vincitrice di circa 80 premi internazionali, non è un’auto-nostalgia, ma un caso unico per la sua forte personalità senza tempo.

Sono passati parecchi anni da quell’indimenticabile 4 luglio 1957, quando questa piccola utilitaria viene lanciata sul mercato e in poco tempo diventa l’oggetto del desiderio di milioni di italiani.

In un clima di ottimismo e speranze nel futuro, la piccola di casa Fiat si afferma come protagonista di un fenomeno di motorizzazione di massa senza precedenti e autentica icona del design italiano.

La Fiat 500 è stata capace di attraversare decenni di profondi cambiamenti rinnovandosi, ma senza snaturarsi, mantenendo nei diversi restyling subiti nel tempo i segni distintivi e riconoscibili che ispirano un rapporto “emozionale” di lunga durata.

Per celebrare il suo 62° anniversario, lo scorso 4 luglio la casa automobilistica torinese ha festeggiato il capolavoro italiano con la presentazione della nuova Fiat 500 Dolcevita, in versione cabrio e berlina.

L’utilitaria che ha contribuito a motorizzare l’Europa negli anni Cinquanta e che, a oltre 60 anni dalla sua uscita, continua a stupire, ha debuttato quindi con una nuova versione speciale.

Quest’ultima incarna i valori dell’Italian Glamour, il “saper vivere italiano”, ovvero uno stile di vita nato proprio in quegli anni e che ha coinvolto la moda, il design, l’arte e l’estetica del vivere quotidiano.

Gusto, creatività e raffinatezza hanno definito l’identità dello stile Made in Italy, il più copiato al mondo, e la Fiat 500 ne è un simbolo indiscusso.
Così, mentre a Garlenda è in corso il 36° Meeting Internazionale della Fiat 500, che vede la partecipazione di vetture d’epoca provenienti da ogni dove e con allestimenti anche particolarmente fantasiosi, la casa madre lancia la sua versione più elegante e raffinata: Dolce Vita, nome che nell’immaginario collettivo coincide con l’autentico stile italiano.

Credo che ognuno di noi abbia almeno un ricordo legato a questa piccola utilitaria dalle forme arrotondate.

Io sono una fan della Fiat 500 e se penso a un ricordo in particolare … me ne vengono in mente due!

Uno è legato alla mia infanzia, quando mia zia veniva a prendermi a casa per portarmi in giro con la sua Fiat 500 blu con tettuccio apribile. A bordo di quell’auto con lei mi sembrava di essere grande ed emancipata, “cool”, come si direbbe ora. Erano gli anni 70 e io ero una bambina. Per me le donne moderne, che lavoravano e vestivano alla moda, guidavano la Fiat 500.

L’altro ricordo è molto più recente ed è legato a mio figlio e a un film cartone tra quelli che ho amato di più: “Cars – Motori ruggenti”, dove “Luigi”, una bella Fiat 500 gialla, è il simpaticissimo proprietario di un negozio di pneumatici, fan sfegatato della Ferrari. Due miti italiani che, seppur così diversi, ci rappresentano totalmente.

Oggi guido una 500 bianca, che ho voluto preferendola a qualsiasi altra auto per il suo significato, per i miei piccoli ricordi e perché la sua forma così morbida secondo me richiama l’essenza femminile e un’estetica “democratica” in cui in molti possiamo rispecchiarci.

“Stile Savonese” è la rubrica di moda, bellezza e lifestyle di IVG, a cura di Maria Gramaglia. Ogni settimana una passeggiata tra le vetrine dei negozi della nostra provincia, a caccia di novità: un “viaggio” tra le tendenze savonesi a livello di moda, bellezza o arredamento, ma anche tra proposte come gite, corsi o spettacoli a teatro. Clicca qui per leggere tutti gli articoli

Più informazioni
leggi anche
Meeting fiat 500
Bilancio
Garlenda, altra edizione di successo per il Meeting Internazionale Fiat 500

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.