Censimento

Alassio, via al monitoraggio del verde pubblico

Un censimento e lo stato dell'arte delle alberate cittadine per garantirne salute e stabilità

comune alassio

Alassio. “La mareggiata del 29 ottobre scorso non ha solo evidenziato il grave problema dell’erosione del litorale, ma anche quello della salute degli alberi lungo le strade e nei giardini pubblici. Il vento ha soffiato con un’intensità sicuramente straordinaria ma ha causato la caduta di alcune piante, generalmente molto datate e imponenti”.

A dichiararlo è stato il consigliere incaricato al Verde Pubblico, Alessandra Aicardi, che ha annunciato il monitoraggio del verde pubblico alassino.

“Da lì, – ha proseguito, – è nata l’idea di avviare un monitoraggio completo dello stato di salute delle piante cittadine per poi procedere agli interventi di salvaguardia necessari affinché eventi più o meno straordinari non mettano a repentaglio la sicurezza delle nostre strade o giardini”.

Nei giorni scorsi si è già messo all’opera il dottore forestale Roberto Collina. Procederà con un intervento su tutte le alberature attraverso una prima fase costituita dal censimento per conoscere entità e valore del patrimonio arboreo comunale e quindi una successiva fase costituita da una valutazione visiva dello stato di salute delle piante.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.