Ottavo turno

Serie D, Virdis dal dischetto risponde all’Arconatese: pareggio in terra milanese per il Savonarisultati

Una buona prova non basta ai biancoblù per strappare i 3 punti dal campo della neopromossa

Savona-Sanremo
Foto d'archivio

Savona. Dopo una settimana di stop forzato per il rinvio dell’atteso match con il Lecco, il Savona è tornato a giocare, nuovamente in terra lombarda, a pochissimi chilometri da Busto Garolfo, dove quattordici giorni fa liquidò il Milano City segnando 5 reti.

I biancoblù erano ospiti dell’Arconatese, formazione che viaggia nelle posizioni intermedie della classifica.  Questa volta l’incontro ha avuto ben altro esito, terminando in parità, 1 a 1. I gialloblù hanno sbloccato il risultato al 10°; da quel momento in poi gli Striscioni hanno attaccato con veemenza, pareggiando sul finire del primo tempo con Virdis su rigore. Nella ripresa i liguri hanno giocato bene, ma con il passare dei minuti hanno rallentato, complici le energie spese, e il risultato è rimasto incerto fino al termine.

La partita. Giovanni Livieri presenta l’Arconatese con Maggioni, Bonfanti, Aprile, Morao, Vavassori, Gejori, Albini, Balacchi, Sow, D’Ausilio, Sarr. Lo schema è il 3-4-1-2.

In panchina siedono Bolchini, Rovelli, Chiarion, Veroni, Rasini, Scampini, Doria, Parini, Gulin.

Alessandro Grandonni schiera Bellussi, Corbier, Vittiglio, Garbini, Miele, Guarco, Tognoni, Cambiaso, Bacigalupo, Boilini, Virdis. Biancoblù in campo con il 4-3-3.

Pronti a subentrare Gallo, Severi, Boveri, Esposito, Fenati, Dorno, Bartolini, Muzzi, Piacentini.

Arbitra Mattia Ubaldi della sezione di Roma 1, assistito da Leonardo Umbrella e Nicola Di Meo (Nichelino). Si gioca davanti a circa duecento spettatori.

L’avvio è molto vivace. Al 1° ci prova Tognoni: a lato di un soffio. Al 3° conclude Sow: ampiamente a lato. Poco dopo è Boilini a scaldare il piede, ma la mira è da rivedere. Lo stesso Boilini ci prova ancora all’8° con un insidioso diagonale: a lato. Al 9° conclusione in area di Virdis: respinta.

Al 10° l’Arconatese passa in vantaggio. Cross di D’Ausilio, palla in area dove Sarr colpisce di testa: palo interno e gol.

Al 16° corner per i padroni di casa: la difesa savonese allontana. Al 20° il Savona intimorisce la difesa locale con un’azione rapida sulla quale Aprile è costretto a rifugiarsi in angolo. Dalla bandierina Boilini mette in mezzo, frangente concitato e l’Arconatese riparte in contropiede. Sow si presenta a tu per tu con Bellussi: conclusione, deviata in angolo. Sugli sviluppi del corner Bellussi smanaccia.

Il Savona appare tecnicamente superiore, ma fatica ad arrivare al tiro e, se ci riesce, pecca di precisione. Al 26° un tiro di Corbier termina sul fondo.

Gli Striscioni, dopo un calcio d’angolo che non sortisce effetti, al 34° vanno al tiro: palla da Virdis a Cambiaso, Maggioni para. Il Savona tiene in mano il pallino del gioco; l’Arconatese agisce di rimessa alla ricerca del raddoppio.

Al 45° mischia davanti alla porta locale e Cambiaso viene trattenuto in area: calcio di rigore. Virdis conclude di potenza a fil di palo, Maggioni intuisce ma non basta: 1 a 1. Con questo risultato termina il primo tempo.

Il secondo tempo comincia senza sostituzioni. Al 9° cartellino giallo all’indirizzo di Cambiaso.

Il Savona non riesce più a pungere e al 12° Grandoni effettua il primo cambio: Bartolini per Bacigalupo. Il gioco riprende e Cambiaso ha una grossa opportunità: riceve in area, cerca il tiro di precisione ma manda sul fondo.

La partita si mantiene viva: entrambe le squadre non rinunciano ad inseguire il successo. Dopo un corner per l’Arconatese che non spaventa i biancoblù, al 15° Tognoni scende sulla fascia, tocca per Boilini che riceve in piena area e calcia di destro: alto. Al 18° Tognoni conclude: fuori di poco.

Al 20° cartellino giallo per Garbini. I locali al 21° effettuano due cambi: entrano Rasini e Scampini, escono Balacchi e Morao.

I biancoblù passano ad un atteggiamento più offensivo al 27° con l’ingresso di Piacentini al posto di Vittiglio. Al 30° tocca a Boilini lasciare il posto a Fenati. Primo ammonito tra i milanesi: Sarr.

Al 33° Piacentini scocca il tiro dalla distanza: fuori di poco. Un cambio per parte al 34°: tra i locali Doria per Sarr; tra gli ospiti Muzzi per Tognoni. L’arbitro espelle Sarr dalla panchina.

Il Savona, che si è progressivamente spento pagando gli sforzi di un primo tempo giocato all’arrembaggio, va alla conclusione solamente al 41° con Muzzi: fuori misura.

Al 43° cartellino giallo per D’Ausilio; stessa sorte tre minuti dopo per Bonfanti. I minuti di recupero sono cinque. Nel secondo una punizione di Bartolini si infrange sulla barriera. Al 47° un potente tiro di D’Ausilio viene respinto in angolo da Bellussi. Poco dopo è Albini a chiamare il portiere savonese ad una parata in due tempi.

Finisce 1 a 1: per il Savona è il terzo pareggio in questo campionato. In vetta il Lecco schiacciasassi se ne va; i biancoblù sono quarti, dato che sono stati distanziati dal Sanremo. Domenica 11 novembre al Bacigalupo si giocherà Savona contro Inveruno.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.