Consiglio comunale

Depurazione ad Albenga, il Pd: “Opera essenziale ed adeguata, polemiche minoranza strumentali”

"Finora - dicono dal Comune - abbiamo sentito solo critiche e nessuna soluzione"

consiglio comunale albenga

Albenga. “Avanti con l’opera di realizzazione dell’impianto di depurazione, verificando puntualmente eventuali criticità idrogeologiche della zona interessata”. Lo afferma il Pd di Albenga il giorno dopo il consiglio comunale, in cui si è tornato a parlare di depurazione a seguito di una mozione presentata dai gruppi Lega e Forza Italia.

“Nel rispondere puntualmente alle strumentali eccezioni sollevate dal consigliere Ciangherotti e dal gruppo della Lega Nord – raccontano dal Pd – il sindaco Cangiano e l’assessore comunale all’ambiente Vio hanno ricordato come si tratti di un’opera fortemente richiesta e voluta dalla cittadinanza e che doterà finalmente Albenga di un impianto di depurazione. E’ stato ricordato come il TAR di Genova, dopo avere respinto in aprile la richiesta di sospensiva, ha rigettato in luglio in via definitiva il ricorso presentato dal comitato civico Levante di San Giorgio, riconoscendo la validità dell’impianto e dell’iter progettuale”.

“Si tratta di un progetto definito e approvato dalla Regione Liguria e dalla stessa Provincia, considerato essenziale per l’assetto del futuro impianto della depurazione savonese – afferma l’assessore al’ambiente Mariangelo Vio – e riconosciuto adeguato anche da un punto di vista ambientale. Ricordiamo che in questo modo abbiamo fino ad oggi evitato il rischio dell’infrazione europea, che avrebbe potuto gravare per 11 mila euro al giorno. I lavori stanno andando avanti nel rispetto del cronoprogramma, con l’inizio della posa delle condotte su Albenga, nel tratto che riguarda viale Che Guevara, che inizierà nel mese di novembre, con consegna dei lavori prevista per marzo 2018. In questi modo si è scelto di non interferire con la stagione estiva”.

“La realizzazione di questo atteso e fondamentale impianto di depurazione, come si può leggere sulla sentenza del TAR della Liguria, infatti ‘non arrecherà alcun documentato pregiudizio all’ambiente, che al contrario vedrà migliorata la qualità delle acque marine che vedranno ridursi lo svernamento dei liquami in mare del 70% rispetto alla situazione odierna, rendendo il nostro mare più pulito e di conseguenza balneabili’. Che oggi la minoranza torni a fare strumentali polemiche quando è stata proprio amministrazione di centrodestra a non scegliere di andare a Villanova di Albenga perdendo 8 milioni di euro, dimostra quantomeno la mancanza di senso di vergogna e soprattutto di capacità di proporre soluzioni amministrative. Ad oggi abbiamo sentito solo critiche e nessuna soluzione” conclude l’amministrazione comunale.

leggi anche
depuratore albenga
"palamerd"
Depurazione ad Albenga, FI e Lega: “Collocarlo sul lungomare è da folli e irresponsabili”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.