Scuola e futuro

Al Campus convegno sui giovani con il ministro Fedeli, in serata incontro ad Albenga

La visita savonese del ministro dell'istruzione, riforme e novità nel mondo dell'educazione

valeria fedeli

Savona/Albenga. Il ministro dell’istruzione Valeria Fedeli sarà domani, giovedì 13 luglio, in vista nel savonese nell’ambito di due incontri che vedranno l’esponente del governo protagonista di un doppio appuntamento, con al centro la scuola, l’università e i percorsi educativi.

L’arrivo del ministro è previsto intorno alle ore 17:00 presso il Campus di Savona, accompagnata dai vertici dell’Università e dalle autorità civili e militari: prevista una visita nella struttura universitaria savonese e un incontro pubblico dal titolo: “I giovani vogliono #programmare #innovare #contare”. Il convegno presso l’università savonese inizierà al mattino, alle ore 10:00, con l’intervento finale proprio del ministro.

Nell’ambito dell’iniziativa è prevista la presentazione del progetto App da parte della sezione Fidapa di Savona, così come saranno illustrati i progetti smart city del campus savonese. Sarà presente anche il Rettore dell’Università degli Studi di Genova Paolo Comanducci, che avrà modo di ribadire l’impegno dell’Ateneo da lui diretto sul fronte della Sostenibilità, tematica che caratterizzerà gli ambiti urbani sempre di più nell’immediato futuro.

Il ministro, infatti, visiterà il campus savonese e la sua nuova vocazione da “Living-Lab nazionale” sulle tecnologie per le città sostenibili del futuro: gestione del rischio naturale, protezione civile, biodiversità, produzione e gestione dell’energia da fonti rinnovabili e sistemi di accumulo elettrico, simulazione 3D con sistemi di realtà virtuale, infrastrutture tecnologiche per lo sport, la salute e il benessere della cittadinanza.

In serata il ministro si sposterà ad Albenga per un altro incontro pubblico, organizzato dal Pd savonese, che si terrà alle ore 21:00 in piazza Dei Leoni. “Educazione e istruzione” è il titolo del dibattito che vedrà anche altri interventi sul tema della centralità dell’educazione del bambino. Il ministro Fedeli parlerà delle novità e della riforma in atto sui percorsi educativi, a vari livelli, in ambito scolastico e non: per la fase 0-6 anni, ma anche sul fronte dell’alternanza scuola-lavoro.

Durante l’incontro pubblico sono previsti racconti di esperienze dirette e l’intervento di amministratori locali sul tema dell’istruzione. Porteranno il loro contributo gli Onorevoli Anna Giacobbe e Franco Vazio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.