Rosso pistacchio

Davide, da Savona a New York per chiedere la mano di Rossella

"Rosso Pistacchio" è la rubrica al femminile di IVG: ogni martedì si parla di donne con Marzia Pistacchio

“Rosso Pistacchio” è la rubrica di Marzia, che ama definirsi “una truccatrice struccata”. Uno spazio al femminile dal taglio volutamente “leggero” in cui parlare a 360 gradi di tutto ciò che ruota intorno alle donne. In salsa savonese, naturalmente.

Come Cirano oggi esibisco il mio bel naso e mi scaglio con fioretto e con mantello a difesa di un amor bello.

Ci dicono che è morto, fagocitato, malmenato, bistrattato e abusato, ci dicono che è finto, è sporco e barbaramente vinto, ma Amor resiste, ha ali di acciaio e gambe da gigante, ha fiato da corridore, ha mani da amante.

Ho le prove, miei signori, che Amor è vivo, vegeto e sportivo, corre veloce, corre ambizioso, anche Oltreoceano, puro e caparbio.

Ha le gambe di Davide, dallo sguardo bambino e dal cuore da titano, ha il viso dolce di madama Rossella della quale ha chiesto la mano.

Attonita la città fumava di ardore e di notte, mille erano le lune come occhi spalancati dai grattacieli imponenti e svettanti.

Si zittiscono le sirene, si bloccano i canti, si sospendono i respiri. La Grande Mela si volta e materna accoglie e benedice Davide in ginocchio e Rossella così felice.

Come Cirano il mio bel naso esibisco, e Madama Rossella ascolto e con lei gioisco.

Ha la voce di bimba mentre dell’amato parla, la voce trema, trilla, arrossisce e di lui canta. Di Rossella raccolgo le promesse come perle preziose e dolci frutti, il futuro per loro è puro, azzurro, fatato.

E’ un futuro che sa di sudore e fatica, che sa di asfalto, di corsa , di traguardo e di cammini perigliosi.

E’ un futuro peloso, che ha gli occhi buoni di Apple e le mani bianche e tremanti di Rossella mentre il suo amato accoglie.

Ho le prove, miei signori che Amor è vivo, vegeto e sportivo, corre veloce ma a volte, solo a volte, in alcuni luoghi si ferma. Cerca una casa, cerca due cuori, due occhi, quattro mani, una coda, un tappeto peloso su cui riposare, cerca una cucina dove ribolle un sugo speziato, una coperta nella quale mollemente si adagia, uno sgabuzzino dove fare un po’ di parapiglia, cerca un luogo che diventi famiglia.

Questa di Davide e Rossella è la storia, molti di voi presto non ne avranno memoria, io, Cirano, il naso ci ho ficcato, ora mi defilo, ripongo il mantello e lo scocco e, giusto alfin della licenza, io tocco.

“Rosso Pistacchio” è la rubrica al femminile di IVG, ogni martedì a cura di Marzia Pistacchio: clicca qui per leggere tutti gli articoli

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.