Nuovo corso

Savona, passaggio di consegne per la Capitaneria di porto: Massimo Gasparini nuovo comandante fotogallery

Il saluto del comandante uscente, Vincenzo Vitale: "Savona comunità marittima importante e che potrà ancora crescere"

Savona. Il Capitano di Vascello Massimo Gasparini è il nuovo comandante della Capitaneria di Porto di Savona. Questa mattina, al Palacrociere, si è svolta la cerimonia di passaggio di consegne ufficiale con il comandante uscente Vincenzo Vitale, che lascia la Guardia Costiera savonese dopo circa due anni e mezzo per andare a ricoprire un nuovo incarico a Genova.

Alla cerimonia hanno preso parte le massime autorità civili e militari della provincia savonese, oltre alle rappresentanze delle associazioni d’Arma e degli operatori portuali, che hanno incontrato e conosciuto il nuovo comandante.

Nell’occasione il comandante Vitale ha tracciato un bilancio dell’attività della Capitaneria, affermando: “Savona rappresenta una comunità portuale e marittima importante e con la nuova riforma portuale può avere altre significative opportunità di sviluppo. Lascio una Capitaneria di porto in piena salute, con la consapevolezza del suo ruolo nella sicurezza del porto e di tutti gli utenti del mare”.

Ecco la diretta di IVG.it sulla cerimonia di passaggio di consegne

Massimo Gasparini, 53 anni, laureato in Scienze marittime e navali, è stato caporeparto operativo della Capitaneria di Bari, ma per lui il nuovo incarico rappresenta un ritorno in Liguria: dal 2005 al 2008 è stato infatti in servizio presso la Guardia Costiera genovese. Ecco le sue prime parole da comandante della Capitaneria di Porto savonese: “Ho visto la vicinanza di Savona alla Guardia Costiera e alla comunità marittima e portuale. Ringrazio il comandante Vitale per il suo appoggio e aiuto che mi consentirà di affrontare al meglio questo mio nuovo incarico: ho trovato una incondizionata disponibilità e attenzione sul difficile ma stimolante contesto della realtà savonese”.

“Il mio obiettivo è proseguire nella massima continuità, migliorando ancora i risultati operativi raggiunti e sviluppando una piena collaborazione con tutti gli enti e le istituzioni del territorio, così come gli operatori portuali. Lavorerà al meglio delle mie forze per garantire un corretto e ordinato sviluppo del porto e dalla realtà marittima savonese” aggiunge il nuovo comandante.

“Sono certo che il nuovo viaggio che andremo ad intraprendere sarà pieno di soddisfazione. Per me sarà una esperienza complessa ma piena di stimoli e volontà di fare bene, anche con l’aiuto della mia famiglia che mi starà vicina per questo nuovo e importante incarico che mi attende” conclude.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.