Borgo... al polso

La sorpresa che non ti aspetti: tra gli Swatch “da viaggio” spunta Varigotti

L'orologio fa parte della collezione "A Traveler's Dream", e riprende i colori tipici del borgo saraceno

swatch varigotti

Finale Ligure. Un modello “dalla delicata palette pastello” in cui “gli ingranaggi a vista, in una tonalità azzurra, sono incorniciati da un anello blu con indici rosa. Il tutto è alloggiato in una cassa in plastica satinata azzurro trasparente. Il cinturino bicolore, in silicone opaco rosa e rosa chiaro, viene messo in risalto da un passante in silicone viola e da una fibbia in plastica satinata viola trasparente”.

Ecco la descrizione di uno specifico modello di Swatch, facente parte della linea “A Traveler’s Dream” che, come suggerisce il nome, si rifà al tema del viaggio. Fin qui niente di strano. A destare stupore, dalle nostre parti, è però il nome scelto dall’azienda svizzera per questo modello: “Varigotti”.

Della linea fanno parte in totale 44 modelli, dai nomi più disparati. Ad eccezione di un altro caso, però (“Destination Shangai”) nessuno degli altri orologi sembra portare il nome di una località (lasciamo il beneficio del dubbio, non conoscendo ovviamente il nome di tutti i meravigliosi borghi di questo pianeta). Il tema del viaggio è declinato infatti in modo decisamente più vago: “Par Avion”, “Blue Boat”, “Go To Gate”, “Anchor Baby”, “Piste Noire”, “Golden Steps” e mille altri simili.

Molti sono i nomi in italiano: tra i modelli disponibili ci sono il “Perlato”, il “Materassino”, il “Parabordo”, il “Capanno”. E poi ancora: “Maglietta”, “Ora d’aria”, “Puntagialla”, “Dorsoduro”. Ma fatta salva la parziale eccezione di “Destination Shangai”, soltanto una località al mondo, come detto, sembra essere stata inserita in questa collezione: Varigotti.

Il legame tra il nome ed il look dell’orologio, in ogni caso, è evidente. Si tratta di uno dei modelli più particolari della collezione, e i suoi colori pastello ricordano proprio quelli caratteristici del borgo, con le sue case mediterranee di origine saracena. Mentre il blu del quadrante e degli ingranaggi sembra richiamare il cielo e il mare che contornano quelle stesse case nei giorni sereni.

Come Varigotti sia finita in questa serie, al momento, è un mistero. Forse qualche designer dell’azienda è stato in vacanza da queste parti e si è innamorato del borgo marinaro a tal punto da volergli dedicare un modello. Qualunque sia la ragione, l’orologio è certamente originale e “profuma di ligure” non solo nell’estetica ma anche nel prezzo, uno dei più bassi della collezione. E’ in plastica e silicone, ed è resistente all’acqua fino ad una pressione di 3 bar: l’ideale per fare il bagno in mare. A Varigotti, ovviamente.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.