Compleanno!

La SAP festeggia 65 anni, ancora in crescita la storica azienda di trasporto pietrese

Pietra L. Era il 1 Marzo 1952, quando Secondo Balestrino, tornato dalla guerra, decide di dare il via alla prima linea Pietra Ligure – Magliolo. Rilevò il primo pullman dall’allora azienda Roetto dove lavorava il fratello Vincenzo. Ogni mattina Secondo a piedi raggiunge il suo mezzo ed inizia il servizio dalla “collina” alla “città”. Secondina Folco, sua moglie, lo aspetta a Bardino Vecchio e timbra i biglietti ai passeggeri che ricordano tutt’ora la passione in quella che ad oggi è una delle aziende di trasporto di riferimento non solo per i tour operator, ma anche per privati, enti e scuole che hanno bisogno di noleggiare un bus per viaggi e trasferte più o meno lunghe.

Dopo il pensionamento l’azienda è passata di mano ai figli Giovanni e Cecilia che hanno destinato l’attività esclusivamente al settore turismo fino allo scorso Novembre quando c’è stato un nuovo passaggio di testimone ai figli Daniele, Alessandro, Anna e Claudio. In particolar modo Alessandro Balestrino e Claudio Delfino gestiscono la Balestrino Viaggi srl che include anche l’agenzia viaggi l’Orologio.

“Ricordo ancora il rumore assordante del pullman quando veniva messo in moto e la paura che provavo ogni volta” racconta Giovanni Balestrino, colonna rappresentativa della crescita societaria dagli anni ‘70 ad oggi “si può dire che sono cresciuto all’interno del deposito, allora le strade non erano asfaltate e le ruote dei mezzi erano spesso bucate, era uno dei crucci di mio padre”.

“Abbiamo percorso strade di tutta Europa grazie ad autisti storici, una menzione speciale va sicuramente a Giacomo Delfino marito di Cecilia che dopo aver guidato per tutta la vita continua a vivere attivamente la sua passione dispensando consigli alle nuove leve” conclude.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.