Per sapere

Al San Paolo e al Santa Corona due giornate dedicate all’epilessia

Organizzati da Asl2 e Lega Italiana Contro l’Epilessia

Savona. L’epilessia è una delle malattie neurologiche più diffuse al mondo, che in Italia coinvolge circa 500 mila persone con oltre 30 mila nuovi caso l’anno. Le persone con epilessia sono spesso vittime di pregiudizi e discriminazioni a livello sociale ed a limitazioni in vari ambiti: scuola, lavoro, guida, sport.

Nel corso di questo mese, in collaborazione con la Lice (Lega Italiana contro l’Epilessia), due sono le giornate che l’Asl2 dedica a questa patologia con l’obiettivo di divulgare una corretta informazione e utili consigli pratici ai pazienti e loro familiari:

Venerdì 17 febbraio, dalle 14.30 alle 17.30, presso i locali della struttura complessa di neurologia situati al primo piano del Padiglione Elio dell’ospedale Santa Corona, Elena Coco del Centro Epilessia fornirà informazioni in merito alla diagnosi e alle nuove terapie farmacologiche a disposizione ed inoltre approfondirà quegli aspetti correlati alla contraccezione e alla gravidanza. É opportuno prendere appuntamento telefonando alla Caposala al numero 019. 6232601.

Al San Paolo di Savona la struttura complessa di neurologia e la struttura complessa di pediatria e neonatologia hanno programmato congiuntamente l’open day per martedì 21 febbraio dalle 9 alle 13 presso l’Ambulatorio della struttura complessa di neurologia del San Paolo, ubicato al settimo piano del Monoblocco, Marcello Manzino, responsabile del Centro Epilessia accoglierà pazienti, familiari o chiunque sia interessato, per colloqui informativi e prime consulenze nei confronti di questa malattia sovente misconosciuta o mal interpretata.

Ancora, presso la struttura complessa di pediatria del San Paolo (piano terzo, Padiglione Astengo), Roberto Gaggero e Laura Siri, entrambi neuropsichiatri infantili ed esperti del settore, saranno a disposizione di pazienti epilettici in età pediatrica (0-18 anni), dei loro genitori e familiari e anche degli insegnanti per chiarire dubbi e fornire informazioni utili riguardo le crisi epilettiche, la loro corretta gestione e le terapie attualmente a disposizione.

La consulenza o il colloquio informativo sono gratuiti.

“Abbiamo deciso di organizzare questi open day con un duplice scopo: da una parte, divulgare una corretta informazione e utili consigli pratici ai pazienti e loro familiari e dall’altra, combattere pregiudizi e discriminazioni contro le persone affette da questo disturbo”, spiegano Fabio Bandini (direttore della struttura complessa di neurologia di Savona), Tiziana Tassinari (direttore della struttura complessa di neurologia di Pietra Ligure) e Amnon Cohen (alla guida della struttura complessa pediatria e neonatologia dell’Asl2 savonese che dal 2015 è centro di secondo livello per la neurologia-pediatrica e dal 2016 è ufficialmente riconosciuta come centro ambulatoriale Lice per epilessia pediatrica).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.