Tre denunce

Traffico di diamanti e lingotti d’oro tra Finale e Savona: nei guai un gioielliere, il figlio e un commerciante finalese

I provvedimenti sono scattati nell'ambito di un'indagine dei carabinieri di Alassio e volta a monitorare i “compro oro” della nostra provincia

Ricettazione Diamanti Alassio

Finale Ligure. Diamanti e lingotti d’oro di provenienza sconosciuta. E’ questo il materiale recuperato e sequestrato dai carabinieri dell’aliquota operativa della compagnia di Alassio a seguito di alcune perquisizioni effettuate mercoledì mattina nell’ambito di un’indagine coordinata dalla procura della Repubblica di Savona e volta a monitorare i “compro oro” della nostra provincia.

Dall’indagine è emerso che un gioielliere di Savona e suo figlio avevano assidui contatti con un commerciante di prodotti agricoli di Finale Ligure. Secondo quanto accertato, questi rapporti erano riconducibili all’attività di ricettazione di preziosi di provenienza ignota. Per questo motivo tutti e tre sono stati denunciati a piede libero per ricettazione.

I militari all’interno di uno dei negozi del gioielliere hanno trovato lingotti e fogli d’oro, nonché alcuni diamanti di varia caratura non accompagnati dalla documentazione relativa al proprietario e nemmeno presenti nei registri di pubblica sicurezza e sui quali, pertanto, sono ancora in corso accertamenti da parte degli inquirenti.

A casa del commerciante di Finale, poi, è stata rinvenuta una borsa contenente numerosi diamanti di caratura variabile (a partire da 0.50 carati fino a 3 carati per un valore di 350 mila euro) dei quali il finalese non risultava essere il proprietario.

Ricettazione Diamanti Alassio

Nell’ambito dell’inchiesta sono emersi i nominativi di altre due persone delle quali si sta valutando il grado di coinvolgimento.

Non si esclude che i preziosi, in particolare i diamanti, fossero destinati ad essere venduti dal gioielliere a clienti facoltosi, in modo così da riciclare i soldi ricavati in nero dalle loro attività.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.