Vivere il mare

Branco di zifi avvistato davanti a Capo Noli, il Santuario non finisce di stupire

Segnalazione del Gruppo Sociale Tutela Ambiente della Lega Navale Sezione di Finale Ligure

zifio

Noli. Un branco di zifi è stato avvistato non lontano da Capo Noli dal Gruppo Sociale Tutela Ambiente della Lega Navale Sezione di Finale Ligure. Nuotavano in un mare dolce e tranquillo. Sono animali che trascorrono gran parte del loro tempo in acque assai profonde e compiono immersioni della durata di 40 minuti. Poco si conosce della biologia e del comportamento di questa specie.

Le colorazioni sono assai variabili e gli individui più anziani sono spesso totalmente bianchi, ma la caratteristica che lo rende sicuramente assai particolare è la presenza di solo due denti all’estremità della mascella inferiore, che a volte possono essere ricoperti da cirripedi.  Nel Mediterraneo è presente esclusivamente nel mar Ligure e nel mar Tirreno. Una bella immagine dell’estate 2016 che continua a regalare emozioni per chi va in escursione nel Santuario dei Cetacei tra Corsica, Toscana e Principato di Monaco.

Oltre a questi particolari animali, molto differenti da delfini e balene, nei giorni scorsi sempre nel mare del Finalese sono stati incrociati anche delfini e pesci luna. E per chi vuole scoprire e capire le bellezze del nostro mare proprio la Lega Navale organizza tutti i giovedì pomeriggio delle escursioni. A bordo anche bambini diversamente abili e non è raro che durante le uscite davanti a Varigotti e Capo Noli si possano avvistare stenelle, tartarughe e delfini. E sono i membri dell’equipaggio e quindi i soci della Lega Navale ad illustrare le caratteristiche dei cetacei che s’incontrano durante la gita in mare.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.