Visita

Ad Albenga arriva la cicogna

Enpa: "Gli ultimi grossi avvistamenti sono avvenuti proprio ad Albenga nell'agosto 2010 ed esattamente un anno prima ad Albisola Superiore"

Enpa Albenga Cicogne

Albenga. “Ieri ad Albenga è arrivata la cicogna”. Ad annunciarlo sono i volontari di Enpa, che precisano: “Ne sono arrivate un centinaio, che si sono posate sui tetti di diverse abitazioni; sono in migrazione verso l’Africa e sostano lungo la costa per riposarsi ed alimentarsi nelle zone acquatiche, come il Centa; non amano il mare aperto e quindi scendono lungo l’Italia fino alla Sicilia o costeggiano Francia e Spagna fino allo stretto di Gibilterra”.

I volontari della Protezione Animali le stanno monitorando ed invitano ad osservarle senza disturbarle: “Purtroppo ne sono state trovate due morte, che verranno avviate all’istituto zooprofilattico di Savona per le analisi; le ipotesi del decesso sono per ora diverse, quali l’impatto contro un cavo aereo o l’ingestione di animali avvelenati; si cibano infatti, con velocità e voracità quando trovano tante prede disponibili, di piccoli mammiferi, rettili, insetti, molluschi e anfibi quali topi, rane, lucertole, lumache e bisce; malgrado le gradi dimensioni, hanno un’apertura alare di oltre 2 metri, non superano, il maschio è più grande, i 4 chili di peso”.

L’Enpa ricorda che “gli ultimi grossi avvistamenti sono avvenuti proprio ad Albenga nell’agosto 2010 ed esattamente un anno prima ad Albisola Superiore quando, per fortuna, del folto gruppo di animali nessuno cadde a terra morto”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.