Calizzano. Riaprirà ufficialmente domenica, dopo tre anni di chiusura, la pista da sci di fondo di Calizzano.
Il sindaco Pierangelo Olivieri non nasconde la sua soddisfazione per un risultato che pareva insperato fino a poco tempo fa: “Quest’anno la neve è arrivata molto tardi – spiega il primo cittadino – Ma nonostante questo siamo riusciti a riaprire la pista quasi sul filo di lana, alla fine della stagione”.
Sabato pomeriggio alle 18 è in programma una ciaspolada notturna, mentre la vera e propria riapertura della pista è prevista per domenica: “Sicuramente riapriremo l’anello corto da un chilometro e mezzo – precisa il primo cittadino – ma speriamo di riuscire a metter a disposizione degli appassionati anche la maggior parte del percorso completo da tre chilometri e mezzo che arriva fino alle pendici della splendida faggeta del Melogno. Chi non ha mai praticato sci di fondo potrà comunque provare questa esperienza utilizzando una delle 60 mute complete che metteremo a disposizione”.
Insomma, non ci sono scuse: “Finalmente riusciamo a riappropriarci di quello che per tanti anni è stato un nostro fiore all’occhiello e negli anni ’70 ci aveva fatto guadagnare il titolo di ‘Svizzera ligure’. Siamo molto contenti, perché la pista da sci rappresenta una carta in più a disposizione dell’offerta del nostro territorio: in pochi minuti di viaggio si può venire qui dalla Riviera e gustare il sapore della montagna”.
E chissà che non si possa sciare a Pasqua: “Le previsioni paiono confermare questa ipotesi. Ma la cosa veramente importante per noi è riuscire a rendere nuovamente disponibile e in maniera sistematica una risorsa che va ad integrarsi perfettamente all’interno del progetto della ‘Alta via del Finalese’ che stiamo creando insieme con i Comuni del comprensorio di Finale. Crediamo molto in questa idea. E la pis