Bardineto-Calizzano. Divieto di raccogliere funghi da domani, mercoledì 18 settembre, a domenica 22. Cinque giorni di sospensione disposta dai sindaci di Bardineto e Calizzano (Mario Basso e Pierangelo Olivieri) che hanno ascoltato le richieste dei presidenti dei rispettivi Consorzi agroforestali, Massimo Mattiauda e Marco Bianco, al fine di tutelare il sottobosco.
Le piogge abbondanti delle settimane scorse e le precipitazioni di queste ore, infatti, rappresentano una “manna dal cielo” per la stagione dei funghi, che si prospetta ricca di soddisfazioni. In alta valle sono numerose le attività produttive legate a questo settore, pertanto, come sottolineano i sindaci, occorre la massima attenzione per far sì che, specie i pregiati porcini, nascano “indisturbati” e possano essere fonte di attrazione e di valorizzazione del territorio.
“Non accadeva da anni – commenta il Olivieri – che ci fosse un clima così propizio per la raccolta dei cosiddetti “funghi epigei spontanei”. Dopo i mesi caldi estivi le precipitazioni abbondanti hanno creato i presupposti per la loro proliferazione e bisogna attivare tutte le misure precauzionali affinchè non si perda l’ottima occasione per tutti i fungaioli”.