Promossi!

Basket Albenga in festa: è Serie C fotogallery risultati

I ragazzi di coach Romano sbrigano la pratica Fortitudo e compiono il salto di categoria

Albenga. Due stagioni fa, la prima squadra non c’era più. Lo scorso anno tornò a giocare la Serie D, arrivò seconda alle spalle dell’Arcola e si arrese al Villaggio nella semifinale playoff. Oggi festeggia la promozione in Serie C.

È accaduto tutto così in fretta e forse, anche per questo, ha un sapore particolare. Il Basket Albenga compie il salto nel massimo campionato regionale con 3 giornate d’anticipo, grazie ad una cavalcata trionfale che l’ha vista vincere 19 dei 22 incontri disputati.

Oggi, al PalaMarco, si respirava aria di festa prima ancora dell’inizio dell’incontro. Oltre duecento persone sugli spalti, con due striscioni esposti: “Forza Albenga” e “Noi C crediamo”. Pubblico che non ha mai smesso di suonare tamburi ed incitare la squadra di casa. Sugli spalti anche Giorgio Cangiano, primo cittadino di Albenga.

E i ragazzi condotti da Piero Romano non hanno deluso le aspettative. La Fortitudo Savona non ha rivestito il ruolo di vittima sacrificale e ha provato a mettere i bastoni tra le ruote ai bianconeri, ma ben poco ha potuto contro la voglia di vincere dei padroni di casa.

La squadra albenganese si presenta a referto con Arienti, Fumagalli, Borgna, Daniele Giulini, Rossello, Bertolino, Porro, Davide Giulini, Berra, Battaglia.

I locali conducono nel punteggio fin dalle prime battute. Primo quarto spezzato a 4’28” dal termine con il primo allungo dell’Albenga, che si porta sul +10. Capitan Porro e compagni arrivano a toccare i 16 punti di vantaggio massimo a dopo una striscia di 8 a 1 a 1’40” dal termine, poi la prima frazione si chiude sul 27 a 14.

Secondo quarto che inizia all’insegna degli errori da entrambe le parti, con 3 soli punti nei primi 150 secondi. L’Albenga continua con il suo gioco frenetico cercando di andare al tiro il più rapidamente possibile. La Fortitudo Savona prova a rispondere facendo girare la palla lungo il perimetro e alternando tiri dalla media distanza a qualche penetrazione riuscendo a ridurre lo svantaggio grazie ad un parziale di 10 a 6, con l’Albenga incapace di sfruttare ben sei extra possessi nella stessa azione. A fine quarto, però, gli ingauni registrano mira e difesa e chiudono avanti di 16 (44-28) dopo un parziale di 10 a 2.

Nel terzo quarto l’Albenga mantiene le distanze e controlla le fiammate della Fortitudo, che con due velocissime ripartenze prova a rialzare la testa ma dopo poco si ritrova sotto di 18 punti, che alla fine del terzo quarto diventano 22.

Si riparte sul 68 a 46 e si gioca solo per le statistiche. La squadra di casa gestisce con sicurezza il vantaggio. Romano dà spazio a tutti i giocatori a referto. Termina 90 a 69.

I tifosi albenganesi scandiscono in coro “Serie C, Serie C”. E finalmente possono cancellare la delusione dello scorso anno e indossare la maglietta celebrativa, dedicata al salto in Serie C Silver.

Nella prossima stagione la compagine del presidente Alessandro Colonna avrà, insieme al Pool 2000 Vado, il compito di rappresentare la provincia savonese nel campionato regionale di più alto livello.

“Siamo partiti benissimo – sottolinea coach Piero Romano -. Io ero in contatto telefonicamente con Imperia… Siamo veramente contenti: un pubblico meraviglioso per una squadra di Serie D. Ora passiamo una settimana tranquilli. Ci sono ancora due partite da giocare, poi ci sediamo al tavolo con il presidente. Nessuno di noi pensava di farcela quest’anno, per il livello più alto: pensavo a malapena di entrare nei playoff”.

“Noi ce la metteremo tutta per imbastire la nuova squadra – dice il presidente Alessandro Colonna -. Sono sicuro che il Comune ci darà il suo contributo. Ora ci godiamo il momento, al prossimo anno ci pensiamo”.

“Ci hanno fatto un gran bel regalo – afferma il sindaco Giorgio Cangiano, che ricorda il suo passato da playmaker -. Complimenti al presidente e ai ragazzi, ci hanno creduto e penso che per Albenga sia un bel messaggio: con l’impegno sono riusciti ad ottenere un traguardo. Ora anche noi come Comune cercheremo di dare il meglio”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.