Celebrazioni

Giubileo a Savona: tutti gli eventi nell’Anno Santo della Misericordia

giubileo della misericordia

Savona. Nel nuovo Centro diocesano pastorale “Città dei Papi” si è svolta oggi, giovedì 3 febbraio, la presentazione degli eventi per il Giubileo a Savona. All’incontro, moderato dal direttore dell’Ufficio stampa diocesano e de Il Letimbro Marco Gervino sono intervenuti il vescovo Vittorio Lupi, l’assessore comunale alla cultura e agli eventi Elisa di Padova, il vicario generale della Diocesi don Antonio Ferri, il presidente dell’A.s.p. Opere Sociali N.S. di Misericordia Giovanni De Filippi, il priore diocesano delle Confraternite Milly Venturino e quello delle Confraternite di Savona-centro Renato Italo de Feo.

Un Giubileo per pregare, per essere vicino a chi soffre, per riflettere, ma anche per festeggiare, per offrire spunti culturali e per creare occasioni di incontro. Con questo spirito la Diocesi di Savona-Noli assieme al Comune di Savona e alle Opere sociali N.S. di Misericordia hanno promosso un ricchissimo e variegato programma di eventi in occasione dell’Anno santo. Un calendario dove, oltre alle numerose iniziative inedite, vengono significativamente inseriti momenti importanti che si svolgono ogni anno come ad esempio la festa patronale del 18 marzo o il triduo pasquale, in questo 2016 arricchito dalla tradizionale processione del Venerdì santo.

L’Anno santo in Diocesi era stato aperto idealmente dall’inaugurazione dell’Emporio Caritas. Dopo l’apertura delle Porte sante, al Santuario e in Duomo, e dopo il periodo natalizio, le celebrazioni riprendono con un’altra significativa testimonianza di Misericordia, ovvero la Giornata del malato che si celebrerà domenica 7 febbraio in Cattedrale.

L’appuntamento successivo sarà invece piuttosto particolare e forse inconsueto, ma strettamente legato agli stimoli dell’enciclica Laudato Si’ sulla cura del Creato: venerdì 19 febbraio il Gruppo astrofili savonesi propone infatti “Il Cielo sopra Santuario: segni di luce”, una serata di osservazione notturna in una località non casuale, perché alzare il naso all’insù nei luoghi dell’apparizione mariana non vuol dire ammirare soltanto le stelle. (vedi testo dedicato).

Il giorno dopo, sabato 20 febbraio alle 16, nella Sala Cappa del Cdp “Città dei Papi” in via dei Mille a Savona “Lorenzo Perosi e Mozart: un tema inedito per Maria e la genesi del Requiem” con la presentazione e l’ascolto dell’inedito Maria Mater Gratiae che Lorenzo Perosi scrisse ad Alcamo nel 1939 per due sposi savonesi. Storia del ritrovamento dello spartito e paralleli con novità sui presupposti del Requiem di Mozart nei primi mesi del 1791 (vedi testo dedicato). Giovedì 18 febbraio alle 17, sempre in sala Cappa, presentazione del libro dal titolo “Confraternite della Diocesi di Savona-Noli”.

Martedì 8 marzo alle 21, nella Cattedrale di Savona, presentazione del nuovo inno dedicato alla Madonna di Misericordia. Con le voci di alcuni cori della diocesi, accompagnati dal grande organo Mascioni, si potrà ascoltare e imparare questo brano nonché approfondire insieme i temi dell’anno giubilare. Protagonisti della serata il biblista don Claudio Doglio, il parroco del Duomo nonché regista teatrale don Giovanni Margara, padre Piergiorgio Ladone, direttore dell’Ufficio liturgico e musicista, e l’autore dell’inno il maestro Paolo Venturino.

Mercoledì 9 marzo inizierà invece la novena serale in preparazione alla festa patronale che si svolgerà nella Basilica del Santuario. Venerdì 11 marzo alle 20.30, in Cattedrale, Celebrazione penitenziale con possibilità di confessione. Sabato 12 marzo alle 17.30, al Santuario, presentazione – a cura di Fulvio Cervini, Università degli Studi di Firenze – del libro “Splende il tempio adorno” di Massimiliano Caldera, Patrizia Peirano, Daniela Piazza, Magda Tassinari, Paolo Venturino. Studi e restauri per il Santuario di Nostra Signora della Misericordia di Savona. Il libro illustra la storia più recente della Basilica: le decorazioni, gli stucchi ottocenteschi, gli affreschi di primo novecento e le opere d’arte commissionate per le celebrazioni solenni e le visite di importanti autorità. Una storia inedita, tutta da scoprire, nel tempio più famoso della nostra città, ricco di fede arte e cultura.

Giovedì 17 marzo è invece la notte della vigilia, la notte delle luci, dei falò e dei “balunetti” una tradizione che si invita a riprendere in tutta la città. La serata sarà animata dalla tradizionale fiaccolata promossa dal Csi da San Bernardo al Santuario dove, una volta giunto il corteo, si terrà in Basilica la veglia di preghiera della Pastorale Giovanile. Al termine, intorno alle 22, nella piazza un concerto della Banda Forzano – complesso bandistico della Città di Savona.

Venerdì 18 marzo è il giorno della solenne festa patronale di N.S. di Misericordia, nel 480° anniversario dell’apparizione mariana al beato Botta: la mattina, alle 7, partirà la tradizionale processione votiva, che si snoderà lungo la provinciale che risale la valle del Letimbro sino al Santuario: il corteo sacro sarà guidato come sempre da monsignor Vittorio Lupi e con la partecipazione dei sacerdoti, delle autorità civili e militari, delle confraternite diocesane e della folla dei fedeli. Intorno alle 9,30, dopo l’arrivo della processione, sarà celebrato in piazza (tempo permettendo) il solenne Pontificale, quest’anno presieduto da un ospite d’onore il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Cei.

Il 23 marzo, mercoledì Santo, va sottolineato uno degli appuntamenti diocesani attorno al Vescovo ovvero la Messa Crismale, alle 21 in Cattedrale. Un appuntamento che prepara al Triduo pasquale (25- 26-27 marzo), momento cardine della vita cristiana e dell’anno liturgico quindi naturalmente inserito negli eventi giubilari: in questo contesto va ricordata la biennale Processione del Venerdì Santo, promossa dalle confraternite di Savona-Centro, un grandioso evento di tradizione e fede che affonda le sue radici nella storia della nostra città.

Lunedì 28 marzo, lunedì dell’Angelo, alle 18.30 nella Basilica del Santuario, ancora spazio alla musica con il Concerto per la festa della Madonna di Misericordia di Paolo Venturino. Il pregevole organo Malvestio spiega la sua voce dopo 90 anni dalla costruzione, per accompagnare brani di musica ricchi di significati e atmosfere dello spirito. Infine, mercoledì 30 marzo, alle 18, nella sala conferenze del Palazzo della Provincia si terrà un incontro interreligioso sul tema “Dire oggi l’autenticità di Dio” con i rappresentanti delle principali comunità presenti sul territorio ovvero ebraica, musulmana e ovviamente tutte le varie anime della fede cristiana.

Più informazioni
leggi anche
giubileo della misericordia
Diocesi
Una commissione al lavoro per il Giubileo a Savona
giubileo della misericordia
Misericordia
Giubileo: iniziative della Diocesi savonese, aperte due Porte Sante e l’Emporio Caritas
lettera papa
Ricorrenza papale
Il Papa scrive al vescovo di Savona: “Affido Giubileo a Madre Misericordia”
processione savona
Tra mare e monti
Turismo religioso, la Regione stanzia 20.000 euro per i “percorsi di fede” in vista del Giubileo

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.