Il caso

Finale Ligure, espropri agricoli per il ponte sul Pora: esposto di un ex proprietario

Una cessione mai completata e il Comune deve pagare ancora il 20%

DSPonte sul Pora inaugurazione

Finale Ligure. Qualcosa non torna negli espropri dei terreni agricoli per la realizzazione del nuovo Ponte sul Pora a Finalborgo lungo la provinciale 490. Nelle zone adiacenti alla nuova infrastruttura l’amministrazione comunale aveva proceduto a degli espropri privati di aree agricole, ma sembra che il Comune non abbia ancora pagato proprio tutti: è il caso di E.C., proprietario di un terreno vicino al cimitero al quale spetta ancora il 20% della cifra pattuita per l’esproprio.

Il problema è anche di natura giuridica: non essendo ancora completata la cessione completa del terreno non è possibile perfezionare l’atto notarile che rimane in sospeso. Numerosi sono stati i solleciti scritti dell’agricoltore inviati al Comune, l’ultimo nell’estate scorsa: dall’amministrazione comunale ancora nessuna risposta ufficiale. E il vecchio proprietario, vista la pesante situazione di stand by, ha presentato anche istanze legali senza esito e per questo ha presentato un esposto sul suo caso. A suo carico, infatti, continuano ad arrivare le tasse sul terreno agricolo e che sulle imposte pare non possa più avvalersi sul Comune.

La questione degli espropri dei terreni e di alcune criticità emerse a danno degli ex proprietari era stata sollevata dal Movimento 5 Stelle di Finale Ligure in un recente Consiglio comunale, con risposte giudicate vaghe da parte dello stesso sindaco Ugo Frascherelli: nel mirino ci sarebbero altri casi ancora pendenti sia a Finalborgo che Finalpia.

leggi anche
Ponte sul Pora inaugurazione
"irrituale"
Inchiesta Ponte sul Pora, Comune parte civile: il giudice respinge richiesta

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.