L'addio

Ad Albenga è morto Yves Barsacq, doppiatore noto in Francia

Albenga era diventata la sua casa: amava profondamente la sua storia e la sua bellezza

Yves Barsacq

Albenga. Sarà celebrato mercoledì 7 ottobre il funerale di Yves Barsacq, 84 anni, morto domenica scorsa. Era ricoverato all’ospedale di Albenga. Qui viveva con la famiglia in un appartamento di via Isonzo.

Un personaggio noto nel mondo cinematografico avendo partecipato ad oltre 170 film Di origine francese è stato sceneggiatore, attore e anche doppiatore. Era figlio d’arte di Leon Barsacq, pure lui molto noto in Francia.

L’addio sarà celebrato nella cattedrale di San Michele ad Albenga. Dal suo Paese sono arrivati fiori anche dalla direzione della Biblioteca Nazionale e della Cinematografia Francese proprio per riconoscenza di quanto ha fatto durante la sua lunga carriera. Tra i film ricordiamo Angelica (Angélique, Marquise des Anges), regia di Bernard Borderie (1964); Play Time, regia di Jacques Tati (1967); Morire d’amore, regia di André Cayatte (1971); Arsenio Lupin (1971-74) – serie tv; Niente di grave, suo marito è incinto (L’événement le plus important depuis que l’homme a marché sur la lune), regia di Jacques Demy (1973); Viaggio di paura (Les passagers), regia di Serge Leroy (1977); Oviri, regia di Henning Carlsen (1987) e Princes et princesses (2000)

Barsacq lascia la moglie Françoise e il figlio Stéphan. Albenga era diventata la sua casa: amava profondamente la sua storia e la sua bellezza. In Italia aveva studiato e imparato la lingua italiana di cui era appassionato.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.