Riorganizzazione

Cambia pelle la Cgil, il segretario Stella: “Ripartire dall’accordo di programma per il savonese”

Cgil Savona contro Jobs Act

Alla Scuola Edile si è svolta la conferenza di organizzazione della Cgil di Savona. L’iniziativa, che è stata conclusa dalla segretaria nazionale Vera Lamonica, ha come obiettivo la riorganizzazione del sindacato per garantire più capacità rappresentativa, più servizi, più forza contrattuale e più partecipazione.

Due le parole d’ordine della giornata: inclusione, per conquistare un modello contrattuale che consenta sempre di più di estendere le tutele e i diritti a chi oggi ne è escluso a partire da giovani, precari e immigrati; partecipazione, attraverso l’istituzione di un nuovo organismo, l’assemblea generale, costituita a maggioranza da lavoratori in produzione, che avrà il compito d’ora in poi di eleggere il segretario generale e le segreterie.

Nella sua relazione la segretaria generale della Camera del Lavoro di Savona, Giulia Stella si è soffermata sulla situazione economica locale segnata da una grave crisi del sistema industriale ed occupazionale. “E’ imprescindibile la condivisione di un disegno di sviluppo complessivo della provincia che tenga assieme attività industriali e turistiche all’interno di un sistema compatibile dal punto di vista ambientale”.

“L’accordo di programma di sviluppo del territorio recentemente sottoscritto presso il Ministero dello Sviluppo Economico, costituisce un primo punto di partenza attraverso l’individuazione di un progetto oltre che delle relative risorse economiche. Ora è necessario che l’Accordo di Programma non rimanga lettera morta e venga attuato rapidamente” conclude.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.