Cieli nuvolosi

Savona, una giornata di ordinaria maccaja fotogallery

Le immagini provenienti dalla nostra provincia mostrano come oggi la "maccaja" abbia toccato praticamente ogni località del savonese

Provincia. Citando Battisti, qualcuno la definirebbe semplicemente una “giornata uggiosa” uguale a tante altre. Forse deleteria per l’umore e per i meteoropatici, ma simile a molte.

Ma per tutti i liguri le cupe giornate di cieli coperti, nuvole basse, vento tiepido e alta umidità come quella che sta vivendo oggi la nostra regione non sono semplici “giornate uggiose”, bensì giornate di “maccaja”.

E’ un fenomeno tipico del nostro territorio che si produce aria calda passa sopra il mar Ligure più freddo: ciò genera grandi ammassamenti di umidità che vanno ad attestarsi contro i rilievi alle spalle della costa. Raggiunti i monti, l’aria umida cerca di sollevarsi per superare l’ostacolo e va a condensare in nubi piuttosto basse che di solito non portano precipitazioni.

In virtù di questo fenomeno, accade spesso che mentre il resto del paese si trova a godere di un tiepido sole, la Liguria sia avvolta dalle nubi come in una tipica giornata autunnale ma con temperature molto più miti.

Le immagini provenienti dalla nostra provincia mostrano come oggi la “maccaja” abbia toccato praticamente ogni località del savonese interrompendo (si spera per il più breve tempo possibile) quel periodo di sole e bel tempo che ha caratterizzato gli ultimi giorni.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.