Politica

Noli, Burlando: “Terminati i lavori al Castello di Monte Ursino”. Il sindaco Niccoli: “Non è proprio così…”

castello monte ursino

Noli. Sono terminati i lavori principali finalizzati al recupero del Castello di Monte Ursino, uno dei monumenti storici più caratteristici della Liguria. A darne l’annuncio il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando sul proprio profilo Facebook.

“Gli interventi interessano tre aree distinte – spiega il presidente – l’area esterna alle mura, dove sono stati realizzati i percorsi di accesso al castello e il portale di ingresso all’ascensore; l’area del maschio, con il consolidamento del torrione, l’ascensore panoramico al suo interno, i nuovi servizi igienici, la riqualificazione della piazza per spettacoli culturali e gli interventi di restauro delle mura; l’area interna alla mura, con i percorsi verso il maschio, il ripristino del collegamento con il centro storico di Noli (sentiero del Vescovado) e la riqualificazione dell’area verde interna alle mura. Resta solo da installare l’ascensore panoramico nel vano appositamente realizzato”.

Ma il sindaco Giuseppe Niccoli contesta le affermazioni del governativi: “Posso dire che dopo la prima inaugurazione il 4 maggio scorso, la secondo parte dei lavori previsti è rimasta bloccata, anche per interventi della Sovrintendenza. Di fatto gran parte delle opere deve essere completato. Non mi pare che negli ultimi mesi la Regione abbia visitato Noli e visto la situazione del Castello, senz’altro non corrispondente a quanto dichiarato da Burlando”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.