Cronaca

Arrivato l’Esercito ad Albenga, subito al lavoro. Cangiano: “Fondamentale riaprire prima possibile la Sp6” fotogallery

Albenga. Eccoli, nelle loro tute mimetiche e alla guida dei mezzi che in questi giorni contribuiranno a riportare Albenga alla normalità. I militari dell’Esercito Italiano sono arrivati sul territorio ingauno, e si sono immediatamente messi all’opera per consentire di riaprire il prima possibile la strada provinciale 6 Albenga-Villanova.

Ad accoglierli al casello di Albenga, teatro dei primissimi sopralluoghi, il sindaco Giorgio Cangiano. “Per me è stato molto importante che l’esercito abbia risposto – il suo commento a caldo – Voglio ringraziare il prefetto di Savona, Gerardina Basilicata, che ha compreso la nostra situazione e ha accolto la nostra domanda; e poi tutti coloro che si sono fatti parte attiva per darci questo supporto, l’onorevole Vazio e l’assessore regionale Paita che è stata molto vicina durante il periodo dell’alluvione”.

I primi sforzi, come detto, si concentreranno sulla provinciale 6, la strada che collega Albenga con l’entroterra, chiusa ormai da giorni a causa di una frana. “Penso che sia veramente importante riuscire ad aprirla in tempi brevi – spiega Cangiano – per ripristinare un collegamento cruciale: ricordo che in un recente passato purtroppo questa strada è stata chiusa già per molto tempo”.

Ma non solo: gli uomini delle forze armate si dedicheranno alla pulizia dei rii e di tutti quei corsi d’acqua messi in crisi dall’alluvione. “Dobbiamo pulire i canali perché costituiscono un pericolo – conferma Cangiano – e sicuramente da questo punto di vista l’intervento dell’esercito è molto importante”.

Non è da escludere che l’Esercito possa arrivare anche a Finale Ligure (anche l’amministrazione comunale finalese infatti ha inoltrato una richiesta in tal senso al Prefetto). Il sindaco Ugo Frascherelli ieri ha confermato che all’inizio della prossima settimana ci sarà un sopralluogo: “Se l’intervento delle forze armate sarà giudicato compatibile con le nostre problematiche, credo che si concretizzerà”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.