Quiliano, nel prossimo Consiglio comunale si discuterà dei Comitati di frazione

comune quiliano

Quiliano. Sarà all’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale di Quiliano l’approvazione del regolamento dei Comitati di frazione. Prime ad essere interessate, le località montane di Cadibona, Montagna e Roviasca, più lontane dal centro e, quindi, considerate maggiormente svantaggiate dalla collocazione territoriale.

In particolare i Comitati di frazione, che si fonderanno sull’attività volontaria dei cittadini, avranno compiti consultivi in materia di pianificazione urbanistica, progettazione di opere pubbliche, gestione di servizi pubblici locali, viabilità ed organizzazione del servizio di protezione civile.

“Questo è un percorso che speriamo di poter condividere con la minoranza consiliare – spiega il sindaco Alberto Ferrando –. Il progetto, considerato tra quelli prioritari da approvare nei primi cento giorni di amministrazione, punta ad ampliare la partecipazione democratica attraverso la collaborazione ed il confronto con gli organi comunali”.

“In futuro – prosegue il primo cittadino quilianese – saranno sperimentate forme di decentramento e partecipazione anche a Quiliano e Valleggia, con la realizzazione di comitati di quartiere”.

Nel frattempo, sarà a breve attivato un punto d’ascolto presso la SMS Aurora e la Società cattolica San Giuseppe di Valleggia, dove, con scadenze quindicinali, gli amministratori locali incontreranno la cittadinanza.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.