Savona, Uil Trasporti: Franco Paparusso è il nuovo segretario provinciale

Uil

Savona. Si è svolto ieri a Legino, presso la Società di Mutuo Soccorso “Milleluci”, il IX Congresso Territoriale UIL Trasporti di Savona che ha eletto all’unanimità il suo nuovo segretario provinciale: Franco Paparusso. La Segreteria di Paparusso sarà composta anche da Cristina Pellerano e Luigino Disin.

Durante il congresso di ieri sera è stato tracciato un bilancio della situazione nel Savonese dal quale è emerso che “nei trasporti una minore disponibilità di spesa comporterà in futuro ancora grande incertezza nei diversi settori di servizio. Per quanto riguarda la situazione nella Provincia di Savona, quello che si presenta agli occhi di tutti è un quadro occupazionale disastroso. Solo nell’ultimo anno i posti di lavoro persi sono stati circa millecinquecento. Le persone che risultano in cerca di occupazione sono circa trentamila, quasi il 20% in più del 2012. Altro dato allarmante è rappresentato dall’aumento del 144% della cassa integrazione (da febbraio 2013 a febbraio 2014). Sono dati, quelli appena elencati, che sono destinati a non trovare migliorameto o addirittura a peggiorare in quanto le aziende del territorio attraversano una grave crisi lavorativa e finanziaria”.

“Possiamo citare un elenco di criticità che vanno dalle cooperative indotto di Tirreno Power, come la Reefer terminal che si trova in regime di in cassa integrazione straordinaria ad altre aziende. La Reefer sta scongiurando momentaneamente circa 70 esuberi – dichiara il nuovo segretario provinciale Uilt Franco Paparusso – Per poi passare alla Colacem, con 9 lavoratori su 18 in mobiltà, il Tri in cassa integrazione a zero ore e la compagnia portuale, anch’essa costretta a ricorrere alla cassa integrazione”.

In ambito portuale, le notizie che giungono da Roma, riguardanti il possibile accorpamento tra le autorità portuali di Genova e Savona, destano nella Uil Trasporti savonese un po’ di preoccupazione. “E’ un tema di estrema delicatezza che deve essere discusso e ragionato con molta attenzione : potrebbe addirittura mettere in discussione il progetto della piattaforma MAERSK – prosegue Paparusso – Per quanto concerne il trasporto pubblico, ci troviamo davanti ad una situazione piuttosto delicata, in quanto le risorse del Governo sono ormai destinate a diminuire notevolmente, con il rischio di mettere in discussione molti posti di lavoro ».
Per quanto riguarda il settore dell’igiene ambientale, è in atto una privatizzazione delle aziende pubbliche legate alla raccolta dei rifiuti in aziende a dir poco disorganizzate, con il rischio di mettere in discussione il buon funzionamento dell’intero settore andando ad incidere sul costo del lavoro e della sicurezza.
« In conclusione, si ritiene che il sindacato debba tornare ad ascoltare la propria gente e a svolgere il proprio ruolo senza pregiudizi di partito o di interessi personali – conclude il nuovo segretario – Nonostante non esista una ricetta per uscire dalla crisi, la Uil, ed in particolare la Uiltrasporti, si impegneranno a combattere le ingiustizie sociali a partire dal cambiamento delle regole sul lavoro, troppo flessibili e precarie e ad eliminare gli sprechi”.

“Ad oggi possiamo dire che la Uiltrasporti, grazie alla collaborazione dei delegati presenti sui posti di lavoro e a quella con la Segreteria Regionale e alla Camera sindacale di Savona, è cresciuta sia in termini di iscritti sia in termini politici” conclude Paparusso.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.