L’assessore Rossetti: “Pieno utilizzo del Fondo sociale europeo”

sergio rossetti

Liguria. “Confermo che il fondo sociale europeo assegnato alla Regione Liguria è tutto impegnato, il Governo fa finta di non sapere che molte regioni del Nord non hanno più risorse del FSE 2007-2013, perché dai dati dei bilanci 2012 le poste, anche se non risultano tutte impegnate, sono completamente assegnate a progetti che stanno andando avanti. E’ pertanto inaccettabile che il Governo dia una cattiva informazione. Se ci sono regioni al sud che non hanno speso il FSE dicano quali sono e che ci sia una valutazione della qualità del nostro lavoro e il rispetto di chi ha speso e il coinvolgimento di chi non ha speso”.

L’assessore al bilancio della Regione Liguria, Pippo Rossetti va giù duro contro i dati diffusi recentemente dal Governo sull’utilizzo dei fondi europei da parte delle Regioni che metterebbe in discussione il loro pieno uso in Liguria, nel corso della presentazione del progetto, elaborato dalla Cisl Liguria, sull’inserimento al lavoro che interesserà 39 comuni dell’area metropolitana.

“Deve essere chiaro – ribadisce Rossetti – che tutto ciò è strumentale alla volontà del Governo di ridurre le risorse per i fondi UE 2014- 2020 proprio a quelle regioni, come la Liguria, che invece li hanno utilizzati. Entriamo semmai nel merito di come li abbiamo spesi e dei progetti fatti, ma non si metta in discussione il loro utilizzo”.

“La Liguria – continua Rossetti – ha già pianificato tutte le risorse che saranno spese fino al 2015, come è sempre successo, e non si può dire pertanto che non li abbiamo spesi e nemmeno che, non avendoli spesi, nei prossimi sette anni ci tolgono i soldi perché si tratta di un’operazione mistificatoria”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.