Albisola, addio alla fabbrica della ghiaia: ok a demolizione. Il sindaco Orsi: “Spaccherò la prima pietra”

fabbrica ghiaia albisola

Albisola. “Fabbrica della ghiaia! Firmato il contratto con la ditta di Torino che ha vinto la gara per l’abbattimento della fabbrica della ghiaia (e la sistemazione dell’area con parcheggi e soprattutto con una nuova e moderna isola ecologica). Il 16 di settembre (si è aspettato tanto e ora facciamo passare l’estate) sarà temporaneamente spostata l’isola ecologica nel capannone Grandis di via Casarino (abitualmente usato come parcheggio dai Golden beach), nei giorni successivi sarà recintato il cantiere e comincerà l’abbattimento dell’ecomostro che ci “accoglie” quando arriviamo ad Albisola dall’autostrada”. L’annuncio su Facebook da parte del sindaco di Albisola Franco Orsi.

“La fabbrica cessò l’attività ben prima che io nascessi e riuscire a disporre l’abbattimento è stata una impresa ciclopica. C’erano 2 ordini di vincoli ambientali su quell’edificio dovuti automaticamente alla vicinanza del fiume ed alla proprietà dello Stato (è demanio) da oltre 50 anni, è stato necessario risolvere un lungo procedimento con l’agenzia del demanio, poi la regione che è subentrata nelle competenze e con l Provincia che, infine, ci ha rilasciato la concessione demaniale dell’area” spiega Orsi su Facebook.

“Fermo restando che finché è lì rimarrà su questa pagina la foto dello scheletro a monito di una promessa fatta alla città dico fin d’ora, che tra la fine di settembre e i primi giorni di ottobre, quando comincerà l’abbattimento, io ed il vicesindaco Garbarini (che ha condiviso grande parte delle difficoltà di cui ho parlato) ci concederemo il privilegio di mettere un caschetto e con una mazza spaccare la prima pietra. So già che qualcuno storcerà il naso ma questo “privilegio” ce lo prendiamo con tanto di foto per i nipoti che spero un giorno verranno!” conclude il primo cittadino albisolese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.