“Percorsi d’arte e cultura” a Savona

crocifissione quadro, diocesi,

Savona. Quest’anno la “Settimana della cultura”, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e solitamente celebrata a livello nazionale nel periodo primaverile, è stata spostata all’autunno.

Per non deludere le aspettative di molti, la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria ha pensato di concentrare, nel periodo che va dal 10 al 19 maggio e raccolti sotto il titolo “Percorsi d’arte e cultura in Liguria”, una serie di eventi: conferenze, presentazioni di pubblicazioni e restauri, visite guidate.

Il Comune di Savona ha aderito all’invito con un programma concentrato, in particolare, sull’accessibilità al nostro patrimonio artistico, in modo da favorire le visite e la conoscenza ai tesori di Savona: un percorso fra architettura, oreficeria, scultura e pittura, iniziato venerdì 10 maggio e che prosegue anche nel weekend in arrivo con il signum crucis a Savona, a cura dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Savona-Noli, articolato fra Pinacoteca Civica e Complesso monumentale della Cattedrale e documentato da una brochure descrittiva in distribuzione nei luoghi interessati all’itinerario.

I manoscritti, gli incunaboli e le cinquecentine della Biblioteca Civica nell’incontro pubblico previsto sabato 18 maggio alle ore 16; si offre inoltre l’occasione di riportare l’attenzione sull’itinerario fra la Pinacoteca Civica e gli oratori cittadini, recentemente attivato nei giorni di sabato e lunedì.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.