Controfestival di Albenga, il sindaco: “I nostri fiori hanno fatto impallidire l’Ariston”

Albenga. E’ Francesca Ruggiero la vincitrice del Controfestival della Canzone che si è svolto al Teatro Ambra di Albenga, con l’organizzazione del Comune di Albenga e Scuola di Musica e Teatro “Leonardo Marchese” e con la partecipazione della scuola di musica di Danila Satragno e della Associazione Culturale “Zoo”. La finalissima ha visto sul podio Roberta Monterosso al secondo posto, che ha ricevuto anche il premio della giudia, e terzo classificato Giuseppe Socratini.

Erano in 15 i finalisti che hanno portato sul palco canzoni delle edizioni del Festival di Sanremo dal 1950 al 2012 (foto di Mario Rossello). La giuria tecnica era composta da professionisti del settore musicale, mentre in 500 hanno votato le esibizioni. La serata è stata animata da numeri di cabaret e animazione, oltre ad un omaggio a Giuseppe Verdi. Hanno “scaldato” il pubblico anche i big Franco Gasato e Federico Stragà.

Su di un palco ricco di piante e fiori colorati, addobbato ad hoc dalla FlorAS, con la presentazione di Federico Oniscodi – affiancato dalle tre miss Rebecca Sciascia, Giulia Mingoia e Maria Fanello – si sono esibiti i quindici finalisti (Susanna Massetti, Roberta Monterosso, Federica Selvaggio, Ginvra Orsi, Andrea Morotti, Giuseppe Socratini, Elisa Giraudo, Lucrezia Boda, Francesca Ruggiero, Chiara Novaro, Jessica Grisolia, Salvatore Caiffa, Valeria Barbera, Greta Stumpo, Diandra Delfino e Dario Bianchi) che si erano imposti, tra oltre cinquanta partecipanti, alle audizioni svoltesi domenica scorsa all’Auditorium San Carlo, con una giuria d’eccezione composta da Chiara Ragnini, Paola Memeo (“Amelie”), Claudia Pastorino e Marco Trifone. Per ciascuno dei concorrenti, l’esecuzione di canzoni.

Al termine delle esibizioni dei big, il verdetto della giuria popolare: prima classificata della prima edizione del “ControFestival”, Francesca Ruggiero, 17enne albenganese, studentessa al Liceo Artistico di Albenga, “alunna” della scuola di Mattia Inverni, che ha cantato “Quando nasce un amore” di Anna Oxa. Sul podio, seconda posizione per Roberta Monterosso (vincitrice anche del premio della critica) e, al terzo posto, a Giuseppe Socratini.

Per l’occasione il palco dell’Ambra è stato allestito con tantissimi fiori della piana albenganese anche sulla scia della polemica con il Festival dell’Ariston. Il primo cittadino Rosy Guarnieri sottolinea: “Il palco è stato meraviglioso, con composizioni di orchidee e giochi di luce, vasi di piante fiorite su tutto il perimetro, decorazioni posizionate dappertutto. E’ stato uno splendore e una vera esposizione floricola, nonostante a febbraio siano fiorite solo il 40% delle varietà ingaune”.

“Abbiamo fatto impallidere il palco dell’Ariston, privo di fiori – marca il sindaco – Lavoreremo per far diventare il Controfestival un’alternativa, con artisti emergenti, ovviamente in un periodo diverso rispetto al Festival di Sanremo. E’ giusto che Albenga abbia il proprio (Contro)festival”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.