A Vado lo spettacolo natalizio “Il pastor Gelindo” presentato da I Liguriani

I Liguriani e Pirovano

Vado entra nel clima natalizio con lo spettacolo “Il Pastor Gelindo” presentato dal quintetto de I Liguriani che si terrà domani alle ore 16.30 presso la sede della S.M.S. Baia dei Pirati. Il Natale, nell’immaginario collettivo ligure – ed in generale del nord Italia – è da sempre legato alla figura di Gelindo, il pastore e contadino che per primo accorre in visita alla capanna di Betlemme dove è nato il Bambin Gesù portando doni e raffigurato, in ogni presepe, con l’agnello sulle spalle e l’inseparabile piva.

Proprio da questo personaggio i Liguriani hanno tratto ispirazione per il loro spettacolo natalizio che è un suggestivo ed affascinate viaggio nei territori di una tradizione ancora vivissima, attraverso voci e suoni legati al Natale in Liguria ed in generale al nord Italia. Durante lo spettacolo verranno eseguite melodie che traggono spunto ed ispirazione da episodi del Vecchio o Nuovo Testamento quali l’Annunciazione, il viaggio di Giuseppe e Maria verso Betlemme, la nascita di Gesù, l’adorazione dei Re Magi, assieme ad altri celebri temi strumentali.

I Liguriani hanno da poco pubblicato il primo album “Suoni dai Mondi Liguri” (2011 Felmay), che sta riscuotendo grandi consensi. Il gruppo si è esibito con successo in numerosi concerti in Italia ed in Europa. Da ricordare, l’esibizione del gennaio di quest’anno a Glasgow, in Scozia, all’interno di “Celtic Connections”, il più prestigioso festival europeo dedicato alle musiche di matrice celtica. Sempre quest’anno il gruppo si è esibito in Germania per un lungo tour, con due concerti di successo presso il prestigioso “Rheingau Festival”.

Lo spettacolo è inserito nella quinta edizione del circuito regionale “Suoni di Natale” con la direzione artistica e il coordinamento organizzativo dell’Associazione Culturale Corelli.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.