IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

I fuoriusciti dell’Idv fondano “Diritti e Libertà”, Marylin Fusco: “La politica del fare iniziava a scricchiolare” foto

Regione. “Diritti e Libertà”. Ecco il nome e il simbolo della nuova formazione creata dai fuoriusciti liguri dal partito di Antonio Di Pietro. Proprio ieri, infatti, l’Idv ha perso due parlamentari a Roma e in Liguria il partito si è spaccato. Giovanni Paladini, insieme al torinese Gaetano Porcino, ha annunciato le sue dimissioni da deputato e da coordinatore regionale del partito.

Lo hanno subito seguito la moglie e capogruppo in Regione, Marylin Fusco, il vicepresidente della Regione Nicolò Scialfa, l’assessore Gabriele Cascino, il segretario provinciale Francesco De Simone e il consigliere comunale Franco De Benedictis. Oggi, invece, è stato svelato il nome del nuovo schieramento.

Galeotta fu la foto di Vasto, messa in un cassetto da Di Pietro, e le posizioni del leader Idv in netto contrasto con il presidente della Repubblica e l’ex alleato Pierluigi Bersani. “La foto di Vasto è sbiadita quando è iniziata la critica serrata a Bersani, che a sua volta ha detto qualche giorno fa di aver chiuso con Di Pietro”, dichiara Scialfa.

E su una possibile fuoriuscita dal partito per motivi di interessi, Scialfa è molto chiaro. “Abbiamo un quadro nazionale e uno locale, però credo che in questa fase parlare del tema locale ci porterebbe fuori strada – dichiara – Personalmente credo che avrei avuto più semplicità di percorso a restare nell’Idv. Se pensate che le scelte siano state fatte a cuor leggero, non è così. Sono scelte sofferte perché fatte anche di amicizie personali e contatti tra persone. Uno dei miei migliori amici, Orlando, resta all’Idv, Ignazio Messina, che è rappresentante degli enti locali, resta all’Idv. Non è stato facile”.

E proprio sull’argomento dell’amicizia, questa mattina su Twitter, il vicepresidente della Regione aveva citato le parole di William Shakespeare. “Quegli amici che hai e la cui amicizia hai messo alla prova, aggrappali alla tua anima con uncini d’acciaio”:

Scialfa ha citato Shakespeare senza riferimenti diretti all’attualità politica, ma è abitudine della sua pagina twitter intervenire sui fatti dell’oggi attraverso le parole dei grandi intellettuali del passato.

“Eravamo arrivati al punto di non condividere più la linea politica del partito – dichiara Marylin Fusco – Non servono i ‘ni’ e quindi noi che ci abbiamo sempre messo la faccia abbiamo voluto prendere una posizione netta e seguire l’orientamento di Massimo Donadi, che proprio stamattina ha presentato il nuovo simbolo”.

Visto la decisione di appoggiare la candidatura alle Primarie di Bersani, forse i fuoriusciti dall’Idv avrebbero potuto scegliere la via di entrare nel Pd, ma non è stato così. “Aderire al Partito Democratico sarebbe stato più semplice, ma io e l’onorevole Paladini proveniamo dal Pd e saremmo rimasti nell’Idv se vi fosse stata più chiarezza e un nostro rappresentante alle Primarie – conclude – Avevamo aderito alla politica del fare e quando questa è incominciata a scricchiolare, abbiamo deciso di essere coerenti”.

Senza fare normi, la Fusco ha anche annunciato che in futuro il gruppo potrebbe allargarsi con l’entrata di altri consiglieri regionali.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. grillo_irrequieto
    Scritto da grillo_irrequieto

    semplicemente penosi, pur di stare a galla …..

  2. A lbenga
    Scritto da A lbenga

    Fusco e Paladini….SPA-RI-TE !!!!!!!!!!

  3. folgore
    Scritto da folgore

    noi ci accontentiamo di leggere gli atti processuali….

  4. vadaabordocazzo
    Scritto da vadaabordocazzo

    Dire , Fare , Baciare, Lettere …………………………………e Testamento !!!!

  5. omnibus
    Scritto da omnibus

    la politica è fatta di scelte a volte discutibili o meno che siano che determinano cambiamenti nel breve o nel lungo termine.
    Per conoscere la storia Dell idv in Liguria consiglio la lettura di un numero di micromega ampiamente dedicato All argomento.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.