Cronaca

Savona, accusa di “favoritismi” un dipendente del Comune durante una seduta della commissione: Casalinuovo querelato

palazzo sisto comune

Savona. E’ risaputo che, molto spesso, le sedute di consigli comunali o commissioni consiliari finiscano per scaldare gli animi dei presenti facendo usare loro espressioni colorite. Capita anche che, magari facendosi prendere un pò troppo la mano, vengano lanciate accuse nei confronti di un avversario politico. Situazioni dalle quali nascono poi anche querele e denunce che finiscono nelle aule dei tribunali. E’ il caso dell’attuale presidente del Consiglio Comunale di Savona Giuseppe Casalinuovo il cui nome, stamattina, compariva tra quelli degli imputati delle udienze penali del giudice di pace.

Tutto risale ad una seduta della III Commissione Consiliare Permanente del Comune di Savona del 25 marzo del 2008: secondo la querela per diffamazione presentata da Sergio Altamura, attuale membro dell’ufficio impianti termici di Palazzo Sisto, Casalinuovo nel corso della riunione lo aveva accusato davanti agli altri consiglieri comunali di “operare favoritismi per inserire idraulici nelle liste comunali” e di “indicare i nomi di questi operatori del settore allo sportello pubblico del Comune per ottenere le certificazioni di conformità degli impianti termici nelle loro unità abitative”. Accuse lanciate pubblicamente, e ovviamente ritenute infondate dal diretto interessato, che avevano quindi fatto scattare la querela.

Il caso è quindi approdato davanti al giudice di pace del tribunale di Savona. Questa mattina, visto che l’imputato ha manifestato la volontà scusarsi con la parte lesa, il giudice ha deciso di rinviare il procedimento al 9 aprile 2013. Se Casalinuovo si scuserà con Altamura il processo potrebbe chiudersi con una remissione di querela prima che venga pronunciata una sentenza.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.