Cronaca

Il Giro d’Italia arriva a Savona. Orari, divieti e manifestazioni: ecco tutto quello che c’è da sapere

giro d'italia savona

Savona. Giro d’Italia, ci siamo. Savona tra poche ore sarà invasa dalla carovana della corsa che già da questa sera arriverà in città. Domani poi il momento clou con la partenza della tappa, la tredicesima della gara, da Savona fissata alle 14,25. Prima dello start, a partire dalle 10,30, i savonesi potranno già respirare l’aria del Giro visitando il villaggio rosa che sarà allestito nella zona del Prolungamento (nel controviale di corso Colombo e in via Giacchero): qui potranno vedere da vicino i campioni che si preparano a partire verso il traguardo di Cervere.

L’arrivo del Giro d’Italia a Savona ha richiesto un notevole impegno anche dal punto di vista logistico e sono molti i provvedimenti straordinari adottati in città per accogliere al meglio la carovana rosa. Per quanto riguarda la viabilità è bene sapere che il traffico sarà chiuso dalle 12,45 alle 14,45 lungo tutto il percorso della tappa che partirà da viale Dante Alighieri e proseguirà in corso Mazzini, via Gramsci, piazza Leon Pancaldo, via Paleocapa, piazza Mameli, piazza del Popolo, via XX Settembre, corso Mazzini, corso Viglienzoni, corso Ricci, via Nazionale Piemonte fino all’innesto con la statale del Colle di Cadibona. Lungo il percorso cittadino i corridori procederanno ad andatura turistica mentre all’altezza del viadotto autostradale di corso Ricci sarà dato il via volante alla corsa.

Attenzione anche ai divieti di sosta: dalle 15 di oggi scatteranno in viale Dante Alighieri e nel controviale di corso Colombo, mentre dalle 5 di domani mattina toccherà a via Giacchero e via Montenotte e dalle 6 in via Paleocapa e piazza Leon Pancaldo. I divieti di sosta riguarderanno anche corso Mazzini, via Gramsci, piazza del Popolo.

Per consentire lo svolgimento della 13° tappa del Giro saranno apportate modifiche anche ai servizi del trasporto pubblico locale nella città della Torretta e nelle direttrici di collegamento di Tpl Linea con la Val Bormida. Per la città di Savona: le linee provenienti da Ponente (9, 10, 37, 38, 39, 40), dalle ore 13.00 alle ore 14.30 circa, giunte all’altezza della caserma dei Vigili del Fuoco di via Nizza svolteranno in corso Svizzera, per proseguire in via Stalingrado ed attestarsi alla stazione FS, dalla quale ripartiranno in direzione via Stalingrado/Legino mantenendo gli orari di transito previsti alla stazione; le linee 6 e 6/, dalle ore 13.00 alle ore 14.30 circa, giunte all’altezza della caserma dei Vigili del Fuoco di via Nizza svolteranno in corso Svizzera, per proseguire in via Stalingrado ed attestarsi alla stazione FS, da cui ripartiranno nuovamente in direzione via Stalingrado alternativamente ogni 10 minuti a partire dalle ore 13.10.

Le linee provenienti da Levante (7, 7/, 16, 17, 18, 19, 30), da inizio servizio e fino alle ore 13.00, saranno deviate in via P. Giuria, via Niella, piazza Mameli, per poi riprendere il normale percorso. Dalle ore 13 alle ore 14.30 circa, compatibilmente con la chiusura predisposta dalla Vigilanza Urbana in piazza Leon Pancaldo, saranno limitate alla Torretta ove, effettuata la rotatoria, riprenderanno il percorso in direzione Levante.

Le altre linee cittadine, dalle ore 13 alle ore 14.30 circa, saranno così organizzate: la linea 1 effettuerà solo il percorso Legino – Stazione FS e ritorno (verso via Pirandello/Legino); la linea 1/ effettuerà solo il percorso Legino – Stazione FS e ritorno; la linea 2 sarà sospesa; la linea 2/ sarà sospesa; la linea 3 sarà sospesa; la linea 4 effettuerà solo il percorso Legino – Stazione FS e ritorno; la linea 4/ effettuerà solo il percorso Legino – Stazione FS e ritorno; la linea 5 effettuerà il percorso S. Benedetto – piazza Mameli e ritorno; la linea 5/ sarà sospesa; la linea 8 effettuerà solo il percorso via S. Lucia – via Ines Negri (Albisola) – Torretta; la linea 12 verrà limitata in piazza Saffi; la corsa delle 14.05 per Ciantagalletto verrà sospesa; la linea 13 verrà limitata in piazza Saffi; verrà istituito un collegamento Stazione FS – Fontanassa e ritorno tramite un servizio navetta che manterrà gli attuali orari di partenza della linea 5; verrà istituito un servizio navetta in partenza ogni 10 minuti da piazza Mameli a partire dalle 13.00, con corse dirette alternativamente a La Rusca e via Alessandria. La linea 62, da inizio servizio e fino alle ore 13, sarà deviata in via P. Giuria, via Niella, piazza Mameli, per poi riprendere il normale percorso. Tra le 13 e le 14.30 circa sarà sospesa.

Per la Val Bormida: le linee 58 – 60 – 61 da e per la Val Bormida, saranno sospese nella fascia oraria compresa fra le 13.30 e le 15 circa: in direzione Cairo – Savona la corsa delle 11.50 della linea 61 verrà ancora effettuata regolarmente, quella delle 12.30 verrà deviata in autostrada; in direzione Savona – Cairo, la corsa delle 12.50 della linea 60 verrà ancora effettuata regolarmente, entrambe le corse delle 13.20 della linea 61 e la corsa della linea 58, sempre delle ore 13.20, verranno deviate in autostrada ed effettueranno la partenza dalla Stazione FF.SS. senza effettuare il giro in centro città.

Tutte le linee transitanti per Carcare verranno sospese nella fascia tra le 13.30 e le 15 circa, fatta eccezione per quelle provenienti da Pallare e Bormida che si attestano in piazza del Collegio. Gli orari indicati saranno soggetti a variazioni in base ai tempi di percorrenza previsti dalla Tappa, pertanto non si possono escludere eventuali disagi prima e dopo lo svolgimento della corsa.

Per ulteriori informazioni sui servizi TPL è possibile contattare il numero 800 012727 (attivo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 7.15 alle ore 17.30) e il sito internet all’indirizzo www.tpllinea.it.

Tante anche le iniziative collaterali che inizieranno questo pomeriggio: dalle 18 in piazza Sisto ci saranno bici di spinning ed un’esibizione di zumba curata da Silvia Cavallaro e Michela Magistrati. Oggi saranno esposti in piazza anche gli elaborati di un concorso tra le scuole. Il giornalista Luciano Angelini che ha curato la splendida pubblicazione “Savona nella storia del ciclismo”, insieme a Franco Astengo e Carlo Delfino, ha ricordato alcune significative premiazioni che si terranno stasera in piazza Sisto IV, alle 21,30, in concomitanza con la Serata Rosa, tra musica in vari punti della città e negozi aperti per l’occasione. “Ci sarà una importante premiazione da parte del Panathlon Club di Savona, per ricordare il suo presidente-fondatore Carlo Zanelli. Il premio ‘Memorial Carlo Zanelli’ sarà consegnato a Roberto Ballini, vincitore del primo arrivo di tappa a Savona nella storia del Giro d’Italia, il 1 giugno 1969, invitato a Savona per l’occasione”.

Altro momento clou per salutare il Giro sarà quello voluto da Confcommercio e Confesercenti con l’appoggio dell’amministarzione comunale che per stasera, dalle 21 alle 23, hanno organizzato la “Notte Rosa”, che porterà la musica in sette punti diversi della città.

A pochi passi dalla Torretta si esibiranno i Trilli (nel gruppo, con il suo classico repertorio genovese, arricchito di brani d’autore, ci sarà anche Franco Zino, presidente di Confesercenti) mentre nella zona di largo Varaldo (ex Astor) spazio al folk con il gruppo I Pertinaci. In via Verzellino si sarà trascinati dai caldi ritmi sudamericani grazie all’Oasi Latina, mentre in piazza del Brandale suonerà il gruppo Il Triangolo. Piazza Marconi sarà animata dalle note del gruppo Dirty Trick; poco lontano, in piazza Saffi, esibizione della band Balli Occitani.

Ma le sorprese, per coloro che questa sera opteranno per un giro in centro, non finiscono qui: insieme alla musica, si potrà fare la conoscenza di una nuova maschera savonese, creata appositamente per il Giro: re Chinotto. Accompagnato dalle damigelle d’onore, celebrerà l’agrume – da cui si ricava la bevanda – che ha rappresentato un elemento importante per il commercio della città, per tante generazioni. La maschera è stata ideata dal Gruppo Storico Savona e disegnata da Sara Ricotta; ad interpretarla sarà Mario Morazzo, accompagnato dal mazziere, Bruno De Castelli.

Sette location musicali, dunque, con generi destinati ad accontentare tutti i gusti: esistono dunque gli ingredienti per una serata all’aperto, aspettando il Giro ed i suoi campioni. Alle 21,30, in piazza Sisto IV, spazio alle premiazioni degli oltre 130 negozi che hanno partecipando al concorso «Vetrina Rosa». Per i migliori, per restare in tema, andranno biciclette Olmo, ma non manbcherà qualche sorpresa. Per l’occasione i negozi rimarranno aperti almeno fino alle 22.

Interessante anche l’iniziativa dell’Acquedotto di Savona, importante sponsor degli eventi legati al Giro. Nell’area di partenza sarà posizionato uno stand dove saranno distribuite circa 1000 brocche in vetro con il logo del Comune di Savona e dell’Acquedotto di Savona, all’interno di una borsa in plastica trasparente, oltre a cappellini personalizzati e una brochure che mira a sensibilizzare sul tema dell’acqua pubblica e del risparmio idrico, insieme ad un erogatore di acqua pubblica che sarà attivato sul posto. Il tutto è stato organizzato in occasione dei 120 anni di gestione da parte di Acquedotto di Savona S.p.A del servizio idrico nel Comune di Savona, insieme all’Assessorato all’Ambiente e al Laboratorio Territoriale per l’educazione Ambientale.

Le iniziative non finiscono qui: dallo scorso fine settimana sono illuminati, ovviamente in rosa, tre importanti monumenti savonesi, la Torretta di Savona, la fontana realizzata da Renata Cuneo in piazza Marconi, la chiesetta di Madonna del Monte dove è presente il Santuario degli Sportivi, contribuendo ad accrescere l’atmosfera di festa che circonda l’arrivo della carovana del Giro a Savona.

Sempre stasera, alle ore 21,30, si terrà in piazza Sisto IV la premiazione del concorso Vetrine Rosa, che ha avuto uno straordinario successo di partecipazione: ai primi tre classificati andranno delle splendide biciclette Olmo. Per quanto riguarda gli studenti, in considerazione della chiusura delle strade dalle ore 13,30 in poi, è prevista la chiusura anticipata solo delle scuole secondarie di primo grado alle ore 13 (dove l’uscita è stabilita alle ore 13,50).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.