Economia

Cartiera Bormida, accordo su cassa integrazione straordinaria per 41 lavoratori

cartiera

Savona. E’ stato raggiunto l’accordo per la cassa integrazione straordinaria a beneficio dei lavoratori della Cartiera Bormida di Murialdo. L’incontro che si è svolto presso l’Unione Industriali, alla presenza di Regione, Provincia, Comune, azienda e organizzazioni sindacali ha portato alla firma delle misure di ammortizzatori sociali per i 41 dipendenti dello stabilimento valbormidese che scatteranno dal 9 aprile e dureranno per dodici mesi.

“L’intesa raggiunta oggi prevede la concessione della cassa Integrazione per crisi a favore di tutto il personale dipendente della cartiera è un accordo significativo che garantisce gli ammortizzatori sociali per tutti i lavoratori – afferma l’assessore regionale Enrico Vesco -. Va detto inoltre che i lavoratori che lo riterranno potranno richiedere alla banca l’anticipo dell’indennità di cassa che sarà per loro a costo zero grazie al fondo di garanzia costituito dalla Regione presso Filse con l’articolo 49 legge regionale 30/2008”.

“Ora, visto il grande impegno profuso dalle istituzioni per la positiva soluzione della vicenda, ci aspettiamo che la proprietà metta in atto un vero rilancio dell’azienda e che a questo fine metta a disposizione le necessarie risorse finanziarie oppure trovi altri imprenditori disposti a investire. Ci aspettiamo inoltre, da subito, un atto di serietà da parte dell’azienda affinché provveda a trasmettere all’Inps la necessaria documentazione per l’erogazione della Cassa Integrazione Ordinaria di gennaio, febbraio e marzo, che i lavoratori non hanno ancora percepito”.

“Rimane una pesante situazione di incertezza sul futuro produttivo dell’azienda, nonostante non si parli ancora di esuberi…- ha sottolineato Fausto Dabove della Cgil -. Speriamo nel sostegno della Regione per l’erogazione della cassa e ringraziamo per l’azione condotta sulle procedure di snellimento burocratica per la cassa ordinaria, con il diretto interessamento del sindaco Mauro Righello. Chiediamo alla Provincia e alle istituzioni possibili canali e strumenti per integrazioni al reddito dei lavoratori, ormai da tempo in una situazione davvero difficile”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.