Politica

Emergenza neve e strade provinciali, l’assessore Schneck risponde al Pd: “Campagna diffamatoria, abbiamo fatto la nostra parte”

vaccarezza schneck

Provincia. L’assessore Schneck risponde alle accuse di inadeguatezza mosse alla Provincia di Savona durante la discussione sull’interrogazione del Pd per la gestione dell’emergenza neve e gelo sulle strade provinciali.

“Basta con bugie faziose, strumentali e colpose. La verità è che stiamo affrontando una grave ondata di maltempo la cui gestione, neve e ghiaccio, da parte della Provincia è stata l’unica a funzionare con efficacia. In questi giorni si sono verificate chiusure di strade, gravi disagi sulla rete ferroviaria e su quella autostradale. Le stesse strade Anas, anche quelle a bassa quota, questa notte erano ghiacciate”.

“Una situazione di vera e propria emergenza. I Sindaci che oggi accusano la Provincia sono stati i primi ad aver avuto gravi criticità e disservizi sulle strade comunali, di loro competenza. La Provincia ha garantito 760 km di strade sempre aperte, percorribili, seppur con ovvia massima prudenza, accessibili sia dai cittadini, che dai mezzi di soccorso e da quelli riservati agli approvvigionamenti alimentari”.

“Certamente stiamo vivendo un evento eccezionale, si deve andare indietro di 26 anni per annoverarne un altro simile. Trentasei ore di intense nevicate ininterrotte e tempeste di vento che durano ormai da sei giorni, con repentini e bruschi cali delle temperature, in alcuni casi fino ad oltre i -10 gradi centigradi”.

“I mezzi e il personale della Provincia oltre, ovviamente, alle imprese aggiudicatarie degli appalti neve-ghiaccio, sono al lavoro da 5 giorni 24 ore su 24 con l’impiego di 130 automezzi e un’attività di costante di sgombero neve e di frequente e ripetuta attività di salaggio. Nella giornata di oggi, giovedì 2 febbraio, abbiamo provveduto allo spargimento di sale puro proprio per cercare di contrastare le temperature così rigide. Si ricorda che oltre i -7 gradi il sale fa molta fatica a sciogliere il ghiaccio, ed infatti da domani, venerdì 3 febbraio, spargeremo anche della ghiaia per cercare di creare un po’ più di grip, di aderenza” aggiunge Schneck.

“Da diverse singolari segnalazioni riguardanti strade specifiche, che erano però nello stesso stato di percorribilità di altre strade si è radicata in me una sgradevole sensazione ovvero che la Provincia possa essere sotto attacco solo per soddisfare una campagna diffamatoria”.

“Solo quindi grazie agli sforzi dell’apparato provinciale ed all’importante lavoro dei mezzi e del personale di questo Ente si è evitato, e si sta evitando, che una configurazione meteo grave comportasse l’isolamento anche di una sola località in tutto il territorio provinciale”.

Infine, in vista del 2013: “E’ senz’altro difficile dirlo oggi visto che non si conosce ancora il destino delle Province. Polemiche politiche a parte la gestione di queste emergenze con il ruolo dell’ente provinciale è fondamentale, pensiamo se il coordinamento arrivasse da Genova che caos sarebbe…” conclude l’assessore.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.