Sport

“Memorial Gambetta”: una camminata benefica sulle alture savonesi

montagne

Savona. Domenica 15 maggio la Polisportiva San Francesco di Savona A.S.D. organizza con il patrocinio di Provincia e Comune di Savona la “XX Camminata Panoramica – XXIII Memorial Nicola Gambetta”.

La manifestazione podistica, aperta a tutti, è ormai diventata con gli anni una tradizione e un appuntamento fisso per gli sportivi e i cittadini savonesi. Nella provincia di Savona non esistono altre corse podistiche che riescano a raccogliere così tanti iscritti (più di 1400 nel 2010) e una partecipazione di massa che riesce a mettere insieme gli atleti che si contendono i record, le famiglie con passeggino al seguito, gli alunni delle scuole e persino gli ultraottantenni. Le motivazioni che spingono non solo atleti di Liguria e Piemonte ma anche tante persone senza spirito competitivo a partecipare possono essere tante e diverse, tra queste sicuramente vi è la possibilità di trascorre una giornata all’aria aperta godendosi il panorama e il verde delle colline savonesi e la certezza di contribuire con i 5 €uro di iscrizione ad aiutare persone meno fortunate.

La totalità delle iscrizioni (nel 2010 sono stati raccolti € 5.824,00) infatti viene devoluta all’A.S.CO.L.L., Associazione Savonese Contro Le Leucemie-onlus, costituita nel dicembre del 1991 in ricordo di Nicola Gambetta e Nicoletta Botta due giovani savonesi morti a causa della leucemia. L’appuntamento per tutti quelli che vogliono trascorrere una giornata diversa dal solito è quindi per domenica 15 maggio presso il Parco del Convento dei Cappuccini da dove alle 9.30 partirà la manifestazione; per gli iscritti, oltre alla maglietta della manifestazione, sono a disposizione riconoscimenti per i primi tre assoluti e di categoria e anche numerosi premi a sorteggio e coppe e trofei per i gruppi e le scuole. Le iscrizioni saranno aperte oltre che il mattino stesso fino al momento della partenza anche nei giorni di giovedì 12 e sabato 14, dalle ore 15 alle ore 17 presso il parco del convento dei Cappuccini.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.