Economia

Provincia: “governance” sul depuratore ingauno, più quote nel Panero

SAvona - consiglio provinciale

Provincia. Salvo colpi di scena dell’ultima ora la maggioranza di centro destra voterà compatta i punti caldi in discussione al Consiglio provinciale in programma per oggi pomeriggio alle 17:00. In primis le modifiche statutarie per la società del depuratore ingauno, con il via da parte dell’ente provinciale a creare una sorta di “governance” per dare attuazione alla depurazione del ponente, con l’obiettivo di arrivare a cedere le proprie quote azionarie secondo quanto stabilito dall’atto costitutivo, creando quindi una società interamente a capitale pubblico con società private che siano comunque partecipate di enti locali. Il passo successivo potrebbe essere un bando di gara, che dovrà avvenire nell’ambito di un fattibile progetto di depurazione, nel quale alla fine potrebbe entrare anche Alassio. Un nuovo impianto, il collegamento con la Servizi Ambietali o altre possibili soluzioni verranno affrontate successivamente.

Altro punto caldo sarà la ricapitalizzazione dell’aeroporto C. Panero di Villanova d’Albenga, alla luce della presentazione del piano industriale per il rilancio dello scalo ingauno. L’ente provinciale è pronto non solo a riconfermare le suo quote ma anche a sostenere la sottoscrizione di nuove nel caso di defezioni tra gli attuali azionisti, con la Provincia di Imperia che sarà costretta a rivedere la sua partecipazione. Nel dibattito presso la commissione competente anche la minoranza si è astenuta, e così potrebbe comportarsi in Consiglio provinciale, dando così credito alla nuova dirigenza dello scalo villanovese e al piano industriale. Intanto proseguono serrate le trattative tra la società Ava e la Piaggio Aero Industries in vista del trasferimento dell’industria aeronautica al fine di definire una forte sinergia tra l’azienda e l’aeroporto C. Panero.

Infine l’approvazione del protocollo d’intesa sul Tavolo permanente per l’occupazione, con l’accordo siglato tra sindacati e organizzazioni di categoria, sancito per ricollocare i lavoratori del savonese, cassa integrati o che hanno perso il posto, nelle realtà produttive che si andranno ad insediare nel territorio provinciale nell’ambito dei progetti di sviluppo economico.

Discussione accessa invece si prevede per le deroghe alla direttiva sulla caccia allo storno e al fringuello.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.