Finale Ligure, la seconda guerra mondiale raccontata da Pier Paolo Cervone

Libro di Cervone, "La grande guerra"

Finale Ligure. Il nuovo saggio storico di Pier Paolo Cervone, dedicato al fronte occidentale del primo conflitto mondiale, sarà presentato venerdì prossimo, 4 giugno, sulla terrazza dei Bagni Boncardo presso il lungomare di Finale Ligure. L’appuntamento è per le ore 21, con l’autore, studioso e giornalista, che con questo volume edito da Mursia prosegue la linea da tempo intrapresa della divulgazione storica, con piglio da “reportage” e allo stesso tempo rigore documentale.

“La Grande Guerra sul fronte occidentale”, questo il titolo dell’opera, è un viaggio tra i campi di battaglia e le località francesi dello scontro bellico: Marna, Verdun, Somme, Chemin Des Dames. “Sono tutte battaglie dal diverso significato che in comune hanno però il fatto che intere generazioni si sono immolate in difesa degli ideali di libertà e di democrazia – sottolinea Cervone – E per non dimenticarli, per ringraziarli del loro sacrificio, i Paesi di appartenenza hanno costruito tra Francia e Belgio imponenti memoriali, musei e monumenti che, a volte, sono vere opere d’arte”.

A Ypres, piccola cittadina belga che gli abitanti fiamminghi chiamano Ieper, ogni sera, si svolge ancora oggi una toccante cerimonia: “Dal 1928 si ripete lo stesso rito che è stato sospeso soltanto durante l’occupazione nazista” testimonia Cervone, aggiungendo: “Ogni sera, alle otto in punto, sotto le volte della Porta di Menin, il possente sacrario dei 55 mila senza tomba, va in scena l’omaggio sonoro ai caduti della Grande Guerra, e riecheggia il suono delle cornamuse scozzesi e di tre trombettieri che eseguono ‘The Last Post’, il motivo che chiudeva la giornata negli accampamenti degli inglesi”.

Tra le altre pubblicazioni storiche di Cervone, già sindaco di Finale Ligure, “Enrico Caviglia l’anti Badoglio”, “Vittorio Veneto, l’ultima battaglia”. Ha inoltre curato “I dittatori, le guerre e il piccolo re”, il diario del Maresciallo d’Italia Enrico Caviglia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.