Burlando: “Aurelia bis da Savona a Varazze”

Savona. Dai palazzi di via Scotto a Savona passando per il casello di Albamare fino alle nuove intersezioni viarie. Sono in via di risoluzione le criticità relative alla realizzazione del nuovo tratto di Aurelia bis tra Savona e Albisola i cui lavori, secondo i tecnici della Regione, potrebbero già partire alla fine di quest’anno.

La conferma è arrivata dallo stesso presidente della Regione Liguria Claudio Burlando che sta incontrando in questi minuti, presso la Lega Navale di Albisola, i sindaci delle località del Levante savonese. Allo studio, infatti, la possibile prosecuzione del tratto di Aurelia bis fino ai comuni di Celle Ligure e Varazze, con l’obiettivo di risolvere in via definitiva il problema viabilità in tutto il levante savonese.

Mentre l’opera relativa alla tratta Luceto-Savona centro-Letimbro (corso Ricci) è finanziata e appaltata e sono ora in corso di definizione sia il progetto esecutivo, a cura dell’impresa aggiudicataria, sia il P.R.I.S. – lo strumento deputato alla tutela dei soggetti coinvolti dall’opera, residenti e attività economiche – l’incontro di oggi ha proposto di affrontare il problema di una “terza” viabilità ligure – oltre a quella autostradale e a quella storica dell’Aurelia – in una visione complessiva e di insieme, piuttosto che una tratta alla volta.

L’obiettivo è quello di arrivare alla redazione di uno studio unitario, finalizzato da un lato alla diagnosi delle disfunzioni dell’attuale assetto e dall’altro a sviluppare idonei studi di fattibilità e i conseguenti progetti, mirati a sopperire alle carenze ma soprattutto a delineare un nuovo assetto organico dell’intera rete.

“Grazie alle nuove competenze di Anas per la via Aurelia – ha detto Burlando – speriamo di poter mettere in campo in breve tempo le risorse per elaborare uno studio di fattibilità idoneo alla realizzazione del tracciato dell’Aurelia bis. Naturalmente per il nuovo casello di Albamare sarà necessario aprire un confronto anche con la società Autostrade. L’obiettivo è quello di creare un unico collegamento alternativo all’Aurelia e all’autostrada tra Savona e Varazze. Ovviamente si dovranno valutare le risorse a disposizione – ha aggiunto Burlando, tuttavia il progetto potrà essere suddiviso in diversi lotti e così si potrà realizzare il piano lavorando su più fasi e ottenendo via via le diverse tranche di finanziamento”.

Per quanto riguarda la prosecuzione verso ponente, per raggiungere lo svincolo di Savona si è deciso di vagliare in maniera comparata due soluzioni: una in galleria – di cui esiste un progetto preliminare – e una che invece sfrutta tratte viarie esistenti, meno costosa e più capillare nel servizio. Verso levante si studierà una soluzione che è stata in linea di massima individuata per collegare Luceto con la zona di confine tra Celle e Albisola, in modo da lasciare fuori l’abitato di Albisola superiore. Sul tracciato di questa tratta si è condiviso l’impostazione proposta che comporta la riorganizzazione dello svincolo autostradale di Albisola, considerato il principale ostacolo alla realizzazione di questo collegamento.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.