Albisola Superiore, domani ultimo giorno con “Il mercatino dei Sapori”

Mercatino sapori e tradizioni Albisola

[thumb:14439:l]Albisola Sup. Domani, dalle 10 alle 20, sulla passeggiata a mare di Albisola Superiore secondo ed ultimo giorno del Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni, una mostra-mercato di prodotti dell’eccellenza enogastronomica italiana, una piccola rassegna dedicata alla scoperta dei prodotti tipici regionali. Protagonisti della manifestazione sono le aziende agricole e gli artigiani agroalimentari di qualità, contattati e selezionati in base alla tipicità e all’eccellenza della produzione.

La manifestazione domani sarà arricchita da un’area denominata “Officina dei Sapori” dedicata alla cultura del prodotto tipico e alla presentazione di produttori per una valorizzazione a 360° dell’enogastronomia italiana. Il programma di appuntamenti, a partecipazione gratuita, prevede, a partire dalle ore 11: la preparazione dal vivo della cagliata, a cura di un casaro di Napoli e la preparazione dal vivo delle seadas, tipico dolce con ricotta e miele, ad opera di un produttore sardo. Nel pomeriggio invece, dalle 16 uno chef d’eccellenza, Umberto D’Onofrio, dell’Associazione Italiana Cuochi e Capo Pasticcere presso l’Hotel Splendido di Portofino, intratterrà il pubblico con la preparazione della torta alle nocciole, dettagliandone i passaggi e svelando i trucchi di una riuscita esemplare.

La manifestazione, voluta dall’assessorato al turismo, commercio e attività produttive del Comune di Albisola Superiore, è organizzata dall’associazione nazionale La Compagnia dei Sapori, la cui campagna nazionale gode del patrocinio del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali. Ecco alcuni dei prodotti che si potranno trovare all’interno della mostra-mercato: olio di olive taggiasche; vini liguri; formaggi di alpeggio, formaggi affinati di capra e mucca dal Piemonte; torta di nocciole, torcetti e pasticceria secca; mortadella, finocchiona e lardo di Colonnata; mozzarella di bufala campana e altri prodotti di caseificio; prodotti tipici sardi; prodotti trentini; salumi emiliani, formaggi e salumi della Val Camonica; salumi e sott’oli calabresi; funghi secchi; prodotti della Marca Trevigiana.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.