Cronaca

Regione, visita di ufficiali della navigazione in pensione

Regione Liguria mini

[thumb:2597:l]Regione. Una trentina di capitani e ufficiali in pensione che hanno lavorato presso la Società Italia di Navigazione hanno visitato questa mattina il palazzo della Regione Ligu[thumb:2597:l]ria in piazza De Ferrari, storica sede dell’Italia Navigazione, poi interamente ristrutturata quando è divenuta sede dell’istituzione regionale. Con loro c’erano il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando e Gianni Franzone, della Wolfsoniana, che ha ricordato la storia architettonica e artistica del palazzo liberty e della costruzione della piazza.

“E’ stato un incontro molto simpatico – dice Burlando, che aveva incontrato gli ufficiali nello scorso autunno nel corso di una festa a Riomaggiore e lì era stata progettata la visita odierna – denso di ricordi e di racconti. C’era stamattina chi in queste stanze era stato assunto, che ci era venuto per qualche appunto professionale, chi ci era passato sin da bambino col padre ufficiale”.

Dalla visita ai piani ristrutturati, con le sale dove si riunisce la Giunta Regionale, l’Auditorium, gli uffici del piano nobile, è nata anche una idea: “Sarebbe bello – dice ancora Burlando – arricchire la nostra sede con gli oggetti e gli arredi che ricordano il passato dei grandi transatlantici, perché non vada perduta questa memoria”. Sarà Gianni Franzone a occuparsi di avviare una ricerca presso varie sedi. Sarà coinvolto anche il Museo del Mare di Genova.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.