Savona, scioperi ’44: commemorazione e dibattito

Scioperi '44

[thumb:10780:l]Savona. Partirà il 3 marzo alle ore 9, dal Piazzale della Fortezza del Priamar la cerimonia del 65° anniversario dello sciopero e delle deportazioni del 1 marzo del 1944. Il 2 marzo è prevista alle 0re 18, presso la Parrocchia di San Raffaele al porto, una messa in suffragio dei deportati e dei fucilati.

Il giorno successivo, invece, dopo la deposizione delle corone d’alloro alle lapidi poste nel Priamar e nell’area portuale, alle ore 9:30 prenderà inizio il convegno dal titolo: “Uno sciopero che sfidò il regime fascista e l’occupazione nazista”, che si terrà nella Sala Sibillla.

All’incontro-dibattito prenderanno parte il sindaco Federico Berruti, il presidente dell’Aned di Savona (Associazione Nazionale Ex-Deportati, il segretario provinciale della Uil Daniela Varini, Miccia Gigante, figlia di un ex deportato ucciso nel lager “Riviera del San Sabbia” e Medaglia d’Oro alla Resistenza; infine la relazione conclusiva del dott. Fabrizio Loreto, storico dell’Età Contemporanea.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.