Sport

Basket: Tirreno Power sempre sotto, Ozzano vince di 10

Sport - 2008/09

[thumb:9699:l]Ozzano dell’Emilia. La voglia di vincere di Ozzano, costretta a fare punti per non precipitare in una situazione di classifica preoccupante, ha prevalso su una Tirreno Power appagata dai due successi interni consecutivi. Calbini è riuscito a riprendersi dall’infortunio di domenica scorsa ed è stato schierato da Crotti nel quintetto iniziale con Pagliari, Mossi, Trionfo e Guerci. L’allenatore emiliano Procaccini schiera subito in quintetto il rientrante Fazzi, sebbene si sia allenato da solo tutta la settimana, insieme a Rossi, Esposito, Facenda e Barbieri.

Apre subito le danze Facenda (15 punti e 5 rimbalzi per lui, 19 di valuzione in 31 minuti) con una tripla. Vado prova subito a stringere le maglie in difesa ma Ozzano va 5 – 0 in un avvio di partita caratterizzato da un gioco confuso e impreciso in realizzazione per entrambe le compagini. A 6′ 54″ dalla fine del periodo il risultato è sull’11 – 2 e Crotti è costretto al time-out dopo due triple, Fazzi prima e Rossi poi. Ozzano, subito con 4 giocatori a segno, difende bene in questo frangente di gara, mettendo gli ospiti in difficoltà. Un canestro in slalom di un buon Luca Rossi e un contropiede di Esposito portano la Pentagruppo sul 20 – 9 all’ottavo minuto. Vado al contrario è sempre macchinosa in attacco.

Il primo periodo si chiude sul 22 – 10 per i locali e la musica non cambia nemmeno ad inizio secondo quarto con Rossi e Ranuzzi che vanno a segno dalla lunga distanza, portando il Gira a + 17 al 12° (28 – 11). Mossi scalda la mano e con un parzialino di 6 – 0 tutto personale riporta Vado Ligure sul 28 – 19 e Procaccini chiede il minuto per parlarci su a 6′ abbondanti dall’intervallo. Ozzano produce azioni molto buone ma imprecise al momento della conclusione, imprecisione che accomuna le due squadre tanto che il punteggio è fermo sul 33 – 19 al 16° minuto di gioco. I locali giocano meglio e sono più compatti anche se il terzo fallo costringe Barbieri alla panchina a due minuti dall’intervallo. L’ex Pagliari spara a salve, Mossi tiene viva Vado, ma Diviach la ricaccia indietro (40 – 25) fino a chiudere il quarto sul 40 – 29 con gli ospiti in leggera rimonta dopo un parziale di 4 – 0.

Guerci da tre punti apre la ripresa, imitato da Esposito (22 punti col 53% al tiro per lui alla fine). Inizio di periodo piuttosto spumeggiante, con Ozzano sempre avanti in doppia cifra: 51 – 38 dopo 3′ 10″, in un momento in cui la partita diventa cattiva, con tanti falli lontano dalla palla. Ancora un ispirato Esposito manda il Gira sul + 15 al 25°, ma Vado non ne vuole sapere di mollare e con un altro piccolo break di 4 – 0 si tiene a contatto. Rossi nel frattempo torna nei propri panni e spreca un bellissimo gioco in dai e vai con Barbieri. Il Riviera però non è in serata e proprio non vede il canestro. Un corri e tira in cui nessuno insacca è la giusta descrizione per il finale di quarto (59 – 45).

L’ultimo tempo di gioco inizia sulla falsariga del precedente. Procaccini corre ai ripari mettendo subito Fazzi per Rossi per mettere ordine, mentre Ranuzzi sfodera gli artigli in difesa. Al 33° Vado si avvicina sul 61 – 50, grazie a 5 punti filati di un Pagliari che rimette in sesto la sua prestazione proprio nella parte finale della gara. La Tirreno Power prova a rientrare in partita e sembra poterci riuscire, mettendo in difficoltà Esposito e compagni, stringendo in difesa e arrivando sul 66 – 56 a 3′ 40″ dal termine e avvicinandosi ulteriormente a – 6 dopo nemmeno un minuto di gioco. Ozzano fa soffrire il pubblico sugli spalti del Palagira e un impalpabile Ghedini mette il primo punto al 37°.

A 1′ 34″ dal termine il tabellone dice 69 – 60. Vado studia per vincere, Ozzano deve opporre resistenza alle velleità ospiti. Ovviamente ci pensa Esposito dalla lunga distanza a ridare la doppia cifra di vantaggio agli arancioneri, mentre Fazzi gioca col cronometro fino a che la sirena non sancisce il 72 – 62 finale. Il Riviera rientra nei ranghi, ma resta comunque in zona playoff al di là di quelli che saranno i risultati della altre contendenti impegnate oggi.

Il tabellino:
Pentagruppo Ozzano – Tirreno Power Vado Ligure 72 – 62
(Parziali: 22 – 10, 40 – 29, 59 – 45)
Pentagruppo Ozzano: Esposito 22, Facenda 15, Rossi 8, Ghedini 1, Fazzi 7, Ranuzzi 4, Barbieri 2, Buscemi ne, Rosignoli 2, Diviach 11. All.: Procaccini
Tirreno Power Vado Ligure: Benedusi 4, Ficetti ne, Baggioli, Calbini 6, Pagliari 13. Mossi 16, Trionfo 5, Gironi 6, Guerci 12, Bianchini ne. All.: Crotti
Arbitri: Francesco Pratillo (Casagiove) e Dario Cilento (Napoli).

La classifica aggiornata vede la Tirreno Power ed il Pentagruppo con una partita giocata in più rispetto alle altre:
1° Vem Sistemi Forlì 10
2° Assigeco Casalpusterlengo 8
2° Miro Radici Finance Vigevano 8
2° Siram Fidenza 8
2° Paffoni Omegna 8
2° Intertrasport Treviglio 8
7° Tirreno Power Vado Ligure 8
8° Agricola Gloria Montecatini 6
8° Nobili Castelletto Ticino 6
10° Jesolo San Donà di Piave 4
10° Witor’s Cremona 4
12° Pentagruppo Ozzano 4
13° Banco Sardegna Cagliari 2
13° Sil Lumezzane 2

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.