L'accusa

Progetto Rio Fasceo e Carendetta, M5S Albenga: “Fi e Lega prendono in giro i cittadini alluvionati, vergogna”

Di Lieto: "Si attendeva un finanziamento di 44 mila euro, ad oggi non sono stati stanziati e il progetto rimane un'illusione"

rio fasceo e carendetta

Albenga. “Quello che sta accadendo ad Albenga riguardo il rifacimento del tratto del Rio Fasceo e Carendetta a Campochiesa d’Albenga è una vergogna che deve essere denunciata e portata all’attenzione dell’opinione pubblica”. Lo sostiene Francesco Di Lieto consigliere comunale del MoVimento 5 Stelle ad Albenga.

“Per molti anni – racconta – i cittadini di quella zona, a seguito di disastrose soluzioni idrauliche che si sono susseguite negli anni passati e in mancanza di tempestivi interventi d’emergenza e risolutori, hanno subito danni ad attività produttive e alle residenze per diverse centinaia di migliaia di euro e, ad oggi, dopo aver chiesto incessantemente la messa in sicurezza di quella zona, si ritrovano in pratica ancora con un nulla di fatto. L’associazione dei ‘proprietari ed abitanti alluvionati’, per conto del portavoce pro tempore ingegner Paterniti, ha chiesto innumerevoli volte di incontrare il governatore Toti e l’assessore regionale Giampedrone, presenti spesso durante la campagna elettorale, senza ottenere nemmeno una risposta ed eludendo costantemente ogni tentativo di contatto”.

“Si attendeva, infatti – ricorda Di Lieto – a seguito del progetto definitivo redatto dal Comune di Albenga, un finanziamento di 44 mila euro da parte della Regione Liguria per redigere il progetto esecutivo, per chiedere al Governo i finanziamenti per la realizzazione delle opere di sistemazione di quei canali che sono classificati come fiumi di 1′ livello. Per diretta conferma del dirigente regionale d’area, ingegner Boni, ad oggi le risorse non sono state stanziate ed il progetto rimane un’illusione”.

“Qual è la credibilità dei rappresentanti locali di FI e Lega – tuona Di Lieto – che hanno dato per certo questi finanziamenti, ad oggi non pervenuti, ed hanno fatto passerelle, articoli di giornali, dichiarazioni trionfalistiche, solo al fine di accaparrarsi qualche ‘like’ su facebook ed illudere, di fatto, i cittadini?”.

“Come M5S – fa sapere il consigliere – seguiamo da tempo questo grave problema, abbiamo già depositato in Regione diversi atti ispettivi ed interrogazioni al riguardo e continueremo a monitorare la faccenda, con l’obiettivo di sbloccare questa situazione di disagio per la città di Albenga. Chiediamo inoltre al sindaco di portare l’argomento all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale e venga a riferire in merito a questa scandalosa faccenda”.

“I cittadini hanno bisogno di risposte – conclude Di Lieto – La stagione delle piogge è alle porte: non possiamo permetterci di aspettare l’ennesimo disastro ambientale per piangere lacrime di coccodrillo”.

leggi anche
Rio Fasceo Albenga
Ci siamo
Albenga, messa in sicurezza dei rii Fasceo e Carendetta: sbloccati i fondi per il progetto esecutivo
rio fasceo e carendetta
Non basta
Rii Fasceo e Carendetta, il M5S: “Servono 3 milioni di euro per la messa in sicurezza vera e propria”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.