Si comincia

Voci nell’Ombra, a Savona un corso di avvicinamento al doppiaggio

Un esordio alla grande per questa diciottesima edizione de “Il Festival Nazionale del Doppiaggio Voci nell’Ombra”

Corso Doppiaggio

Savona. Un esordio alla grande per questa diciottesima edizione per “Il Festival Nazionale del Doppiaggio Voci nell’Ombra” che si evolve ed inaugura una collaborazione con Uci Cinema e Space Cinema: prima di ogni film, il video promo di Voci nell’Ombra sarà proiettato nelle rispettive multisale di Fiumara e del Porto Antico a Genova per tutta la settimana a partire da giovedì 19 ottobre.

“Una manifestazione, rinnovata nel sito, nel logo e nell’immagine, che ha rilanciato il Festival anche grazie ad un’ampia rete di partnership e di relazioni internazionali e che punta proprio a superare i confini di ogni tipo – sottolinea in veste di direttore Tiziana Voarino – Inoltre, come ogni anni, seppur sia complicato individuare sostenitori economici ‘Voci nell’Ombra’ non si dimentica del suo ‘prossimo’ ed affianca in collaborazione con l’assessorato ai servizi sociali del Comune e con Caritas di raccogliere fondi per l’iniziativa di aiuti umanitari Operazione Stella che sarà intitolata ‘Adottiamo una famiglia'”.

Il Festival sarà anche anticipato giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17, presso il Music Lab di Savona da un corso di avvicinamento al doppiaggio per chi volesse confrontarsi con il misterioso e magico mondo del doppiaggio e dell’uso della voce, nonché dei segreti della trasposizione multimediale. La partecipazione è gratuita ed è solo necessario chiamare il 3293428325 per prenotarsi.

E poi il Festival inizia. Giovedì sera, alle 21, al Nuovo Film Studio il pubblico sarà intrattenuto da un “Blog Talk” tra il serio ed il faceto condotto dallo speaker radiofonico Roberto Uggeri. Renato Venturelli, Riccardo Speciale e Stefano Petrella presenteranno il loro libro “I cinema della Liguria. Storia delle sale cinematografiche dal 1945 al 2015” e questa è la parte di approfondimento. La partecipazione di Renato Allegra del Nuovo Film Studio, di Felice Rossello di Risorse Progetti & Valorizzazione, che cura e produce il Festival, e di Gianni Gaude, attore, doppiatore, speaker e direttore di doppiaggio di Ods di Torino, ci regalerà invece chicche e aneddoti divertenti sul mondo del cinema, della televisione, del doppiaggio e dello spettacolo.

Il Festival è sostenuto da Siae, dalla Fondazione De Mari, dalla Regione Liguria e dall’Unione Industriali di Savona con la collaborazione del Comune di Savona e il contributo del Comune di Cairo Montenotte. Main sponsor è Ladybird house, azienda leader nel settore della bellezza delle mani e delle unghie, top sponsor sono Quidam (eccellenza nella lavorazione del vetro piano per edilizia e per arredamento di design), la storica società di doppiaggio Sefit Cdc Group e sponsor sono Binari Sonori e Synthesis (principali studi specializzati nella localizzazione dei videogiochi in Italia). La manifestazione gode del patrocinio del ministero dei beni e per le attività culturali e il turismo, della Provincia di Savona, del Campus di Savona e dell’Università di Genova, dell’Università di Milano Bicocca, del Conservatorio di Milano, dell’Università di Bologna con il Dit di Forlì, della Scuola Civica per interpreti e traduttori di Milano, dell’Orientale di Napoli. Sempre maggiori i partner stranieri, in particolare i dipartimenti di trasposizione multimediale come la russa Rufilms e l’Università Aerospaziale di San Pietroburgo, l’Università Sophie Antipolis di Nizza e l’Università di Strasburgo con Itiri. E ancora Aidac (Associazione Italiana dialogisti e adattatori cinetelevisivi), Adap (Associazione doppiatori e attori pubblicitari), Agis e Agis Scuola, Genova Liguria Film Commission, Land (Local Audiovisual Network & Development), Confassociazioni International, Confassociazioni Cinema Arte Teatro, Rete Impresa, Ufficio Scolastico Regionale e Cciaa Riviere di Liguria. Altri sponsor Hotel Marea, Picasso Gomme e Boutique della Birra.

Ricordiamo che il Festival si avvale della collaborazione degli studenti della 4D del liceo scientifico per un’alternanza scuola lavorazione e dell’Istituto Alberghiero Migliorini di Finale Ligure.

Tutti i premi consegnati durante il Festival sono stati pensati per valorizzare e quindi sono opere di artisti del territorio: Laura Tarabocchia, Imelda Bassanello, Vanessa Cavallaro, Quidam, Paolo Pastorino, Ceramiche SanGiorgio, Roberto Giannotti e Simona Poggi.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Per la Serata d’Onore si suggerisce di prenotare al 3293428325.

L’appuntamento è quindi nella città di Savona, nel cuore del Ponente Ligure, dove si riunirà il gotha del doppiaggio italiano.

leggi anche
Corso Doppiaggio
Suggestioni
Voci nell’Ombra, tutto pronto per la 18^ edizione del Festival del Doppiaggio
voci nell'ombra festival doppiaggio serata d'onore teatro chiabrera
18a edizione
Savona, il Festival del Doppiaggio “Voci nell’Ombra” sbarca a Cairo e diventa sempre più internazionale
alex polidori
Voci nell'ombra
Entra nel vivo il Festival del Doppiaggio: Alex Polidori è la voce emergente

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.