Voci nell'ombra

Entra nel vivo il Festival del Doppiaggio: Alex Polidori è la voce emergente

In programma per la diciottesima edizione "Doppiare al buio" e poi la serata a Cairo Montenotte

alex polidori

Savona. E dopo l’inizio del Festival con un corso di avvicinamento al doppiaggio a cui hanno partecipato molti appassionati che si sono cimentati con il microfono ed il leggio davanti ad un monitor nel silenzio della sala, ed un vivace blog talk al Nuovo Film Studio, l’edizione di Voci nell’Ombra entra nel vivo domani, venerdì 20 ottobre.

In programma “Doppiare al buio; la localizzazione dei videogiochi”, un appuntamento da non perdere che si svolgerà alle ore 15:00 al Campus di Savona, nella Palazzina Lagorio del modernissimo Polo Universitario di Savona.

Spiega Tiziana Voarino in veste di direttore del festival: “Perché il titolo Doppiare al Buio e perché localizzazione? Questo evento permetterà ai giocatori di videogiochi ed a coloro che sono interessati al settore di scoprire cosa sta dietro al passaggio di un videogame dalla versione originale a quella italiana. E’ un processo molto diverso dal doppiaggio dei film e delle serie tv, che per altro vede un sempre maggiore incremento ed importanza del ruolo della voce al fine di creare coinvolgimento e pathos sia nelle ambientazioni dei vari livelli, sia nelle animazioni. Il fruitore deve restare, infatti, completamente assorto ed “intrappolato” nelle rete delle azioni e delle dinamiche progettate, con lo sguardo incollato al video e il sonoro che cattura tutta l’attenzione. Lo speaker, spesso non vede il prodotto mentre lo doppia e la trasposizione non riguarda solo il contenuto linguistico”.

“Nell’incontro si avranno informazioni e dettagli preziosi grazie all’ausilio dell’esperienza di Leonardo Gaio e Ambra Ravagli, della Synthesis International e di alcuni rappresentanti di Binari Sonori, le due aziende, anche sponsor del Festival, sono le maggiori realtà italiane per la localizzazione di questo tipo di audiovisivo interattivo in cui il ruolo del player è fondamentale. Parteciperà anche Martina Felli, voce di Aloy, la protagonista femminile di Horizon Zero Dawn, Walter Rivetti doppiatore del videogioco in uscita di “South Park”.

E poi la novità assoluta della diciottesima edizione, fortemente voluto dai nuovi amministratori della città, in programma alle ore 21, nel Teatro Chebello, ovvero “Voci a Cairo”: interverranno Massimo Giraldi e Fabio Melelli, membri della giuria, ma anche autori con Enrico Lancia dei due libri Il doppiaggio del cinema italiano e il doppiaggio nel cinema di Hollywood, Luciano Carlino, Ivan Masala e Enrica Arrigoni, del Cineforum di Quiliano “Quei bravi ragazzi”, il sindaco Paolo Lambertini. Per il Ferrania Film Museum interverrà Alessandro Bechis, Dody Nicolussi di Sky Sport, gli attori e doppiatori, direttori di doppiaggi Maria Pia di Meo, voce di Mery Streep, Bruno Alessandro (anche voce dell’Ispettore Derrick, Domitilla d’Amico, voce di Emma stone anche nel pluripremiato La La Land, Martina Felli, Gianni Gaude e Lucia Valenti di Ods di Torino, gli adattatori e dialoghisti italiani Fabrizio Pucci e Romana Raffi, quest’ultima una dei due adattatori del Trono di Spade. La conduzione di questo appuntamento che vedrà protagonista, ma in una veste divertente, la storia della pellicola cinematografica collegata al Ferrania Film Museum che sta per essere inaugurato a Cairo Montenotte, di pari passo con quella del doppiaggio italiano e non, della televisione, del cinema, della radio e della cronaca sportiva in diretta, sarà condotta dallo speaker Roberto Uggeri.

Ed è arrivato anche il risultato della votazione, mediante la app del Festival della voce emergente del doppiaggio italiano con il 28 per cento dei voti, sarà consegnata Alex Polidori. Riceverà la Targa durante la Serata d’Onore di sabato sera al Teatro Chiabrera Polidori partecipò a un’edizione di Finale Ligure ancora fanciullo accompagnato dalla mamma. Vince per l’interpretazione di Peter Parker/Spider-Man in “Spider-Man: Homecoming” (la scheda di approfondimento https://www.antoniogenna.net/doppiaggio/voci/vociapol.htm), la seconda classificata è Veronica Puccio.

Inoltre, come ogni anni, seppur sia complicato individuare sostenitori economici, Voci nell’Ombra non si dimentica del suo “prossimo” ed affianca in collaborazione con l’assessorato ai servizi sociali del Comune e con Caritas la raccolta fondi per l’iniziativa di aiuti umanitari Operazione Stella che sarà intitolata “Adottiamo una famiglia 2017”.

leggi anche
Corso Doppiaggio
Si comincia
Voci nell’Ombra, a Savona un corso di avvicinamento al doppiaggio
Corso Doppiaggio
Suggestioni
Voci nell’Ombra, tutto pronto per la 18^ edizione del Festival del Doppiaggio
voci nell'ombra festival doppiaggio serata d'onore teatro chiabrera
18a edizione
Savona, il Festival del Doppiaggio “Voci nell’Ombra” sbarca a Cairo e diventa sempre più internazionale
Corso Doppiaggio
A savona
Il festival “Voci dall’Ombra” si apre con una giornata di studi e un “blog talk” sul doppiaggio

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.