Ottimo lavoro

Mioglia è tra i Comuni liguri virtuosi della raccolta differenziata: 69,64%

L'amministrazione: "Il merito va riconosciuto al sistema porta a porta"

raccolta differenziata, rifiuti

Mioglia. Secondo l’ultimo rapporto della Regione Liguria Mioglia si colloca tra i Comuni più virtuosi a livello regionale nella raccolta differenziata, con una percentuale di rifiuti differenziati rispetto al totale del 69,64%.

“Il merito di questo importante risultato va riconosciuto al sistema di raccolta differenziata domiciliare, che garantisce prestazioni di gran lunga migliori rispetto all’utilizzo dei cassonetti, e alla buona volontà dei nostri concittadini che la utilizzano in maniera adeguata, differenziando i rifiuti in maniera corretta ed efficace”, dichiara l’amministrazione comunale.

“Siamo particolarmente orgogliosi di essere tra i Comuni più virtuosi della regione sul tema della raccolta differenziata perché riteniamo che ciò rappresenti un importante risultato in termini di civiltà e di rispetto dell’ambiente, argomenti che dovrebbero stare a cuore a tutti ma in particolare modo ai paesi come il nostro, a stretto contatto con la natura – dichiara ancora l’amministrazione – La nostra collocazione agevola poi in particolar modo anche il compostaggio domestico, il quale permette agevolmente di trasformare i rifiuti umidi in concime per le coltivazioni”.

“Desideriamo ringraziare i nostri concittadini che, nonostante le difficoltà, hanno costantemente migliorato la qualità della raccolta differenziata permettendoci di raggiungere questo importante risultato, che abbiamo l’ambizione di migliorare ulteriormente. Al momento stiamo studiando soluzioni che permettano di incrementare ancora la percentuale di raccolta differenziata, incentivando il riciclo ed il compostaggio domestico, oltre che una corretta raccolta dei rifiuti ingombranti. Siamo inoltre a disposizione della popolazione per analizzare e cercare di risolvere tutte le problematiche che i nostri concittadini possono incontrare nella corretta raccolta dei rifiuti”, concludono gli amministratori pubblici.

Nel periodo estivo, fino a settembre, la raccolta verrà potenziata e i rifiuti indifferenziati saranno raccolti tutti i lunedì e i venerdì, la plastica il 1°, 2° e 3° mercoledì del mese, la carta e il cartone il 2°, 3° e 4° giovedì del mese e il vetro il 3° sabato del mese. Il primo sabato di ogni mese inoltre il Comune di Mioglia effettua un servizio gratuito di raccolta rifiuti ingombranti presso il campo sportivo, tramite il quale vengono raccolti anche rifiuti ferrosi e RAEE.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.