Aiuto

Calizzano, Melis (M5S): “In Valbormida situazione fuori controllo e sindaci abbandonati: intervenga il prefetto”

"Alla prefettura il dovere di intervenire per rivedere la distribuzione dei richiedenti asilo sul territorio savonese"

Tunisini e profughi a Savona

Calizzano. “La Valbormida sta ospitando un numero di migranti e richiedenti asilo proporzionalmente molto più elevato rispetto all’area costiera. Calizzano ne è un esempio, ospitando circa 40 extracomunitari su una popolazione di circa 1500 abitanti, ben al di là rispetto ai parametri previsti dal ministero dell’Interno.

A dirlo è Andrea Melis, consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle Liguria, che aggiunge: “Siamo di fronte a una situazione di oggettiva emergenza, gestita nel caso specifico dalla cooperativa ‘Il Faggio’, che già in passato è stata al centro di scandali e polemiche. Oggi infuriano le polemiche sul caso migranti, tra facili slogan e dita puntate, ma il problema è a monte, nel numero di migranti oltre ogni soglia prevista e in una gestione che ha dimostrato tutte le sue crepe: tocca anche alla cooperativa prevenire le conflittualità tra gli ospiti e la comunità locale, se ne è in grado, garantendo le condizioni minime di vivibilità e convivialità per tutti”.

“Così purtroppo non sta avvenendo, con il risultato di scaricare sui sindaci il peso di una situazione che si fa ormai sempre più insostenibile. Sindaci che peraltro ravvedendo problemi di ordine pubblico, sono per legge titolati ad adottare opportune misure. Alla prefettura il dovere di intervenire per rivedere la distribuzione dei richiedenti asilo sul territorio savonese. Altrimenti si fa solo sterile demagogia che non serve a nessuno”.

leggi anche
Pierangelo Olivieri, Calizzano
No grazie
Calizzano, da Forza Nuova una “tessera ad honorem” al sindaco. Olivieri: “No a strumentalizzazioni”
nuovi profughi in liguria, 8 giugno
Provocazione
Polemica profughi a Calizzano, Forza Nuova: “Tessera ad honorem al sindaco Olivieri”
Tunisini e profughi a Savona
Posizione
Profughi a Calizzano, il sindaco: “Nessun apartheid, cerchiamo di risolvere un problema col buonsenso”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.