Sviluppo economico

Vado Ligure, Molo 8.44: accordo per l’occupazione, soddisfazione dei sindacati

vado, molo 8.44

Vado L. “Soddisfazione per il raggiungimento dell’accordo firmato in data odierna dopo un lungo periodo di confronto: ora è necessario il massimo impegno delle parti per concretizzare quanto condiviso sulle dinamiche occupazionali”. Lo affermano in una nota congiunta le organizzazioni sindacai di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil Savona dopo la firma del protocollo d’intesa per il Molo 8.44 di Vado Ligure, con al centro la tenuta occupazione del parco commerciale vadese.

L’accordo è stato sottoscritto dalla direzione del Molo 8.44 e dal Comune di Vado Ligure.

“L’insediamento commerciale è occasione di sostegno allo sviluppo economico e occupazionale dell’intera zona e può essere un’opportunità per il rilancio anche degli aspetti turistici e culturali offerti dal territorio – si legge nel documento -. Si ritiene quindi utile un confronto tra le parti sulle prospettive del Parco Commerciale al fine di ottimizzare i riflessi positivi che la struttura può comportare sia per il tessuto socio economico e occupazionale, sia per lo sviluppo turistico e commerciale del territorio”.

“Per questo è necessaria l’opportunità di ricercare un confronto per la gestione dei rapporti di lavoro del personale anche in funzione degli orari di apertura degli spazi commerciali”. Da qui la costituzione di un tavolo di confronto, che si riunirà orientativamente ogni quattro mesi su richiesta di una delle parti.

L’organismo avrà la funzione di discutere e monitorare: l’andamento occupazionale attuale e le opportunità in relazione a possibili altri nuovi insediamenti divulgabili; eventuali necessità formative e di aggiornamento professionale individuando anche corsi di riqualificazione e qualificazione, e le possibili forme di finanziamento degli stessi; eventuali e conclamate problematiche relative a situazioni di crisi aziendali, cessazione e trasferimento di attività con lo scopo di tutelare la stabilità occupazionale.

Previsto anche il confronto con Sportello del Lavoro del Comune di Vado e lo sportello Eurodesk, così come il confronto con il Comune di Vado Ligure per verificare e ricercare nuovi aspetti di collaborazione nell’organizzazione di iniziative rivolte ad intensificare i flussi nella struttura commerciale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.